Politica

Regionali, congresso PD in Campania verso la convocazione: ok a De Luca Jr, rafforzato l’asse con M5S

vincenzo de luca incontro segreto schlein roma
Vincenzo De Luca e Schlein
Vincenzo De Luca e Schlein

Il PD convoca il congresso regionale in vista delle elezioni Regionali in Campania: De Luca Jr alla guida, rafforzato l’asse con M5S e Roberto Fico candidato del centrosinistra. In Calabria via libera a Tridico. Lo riporta Il Mattino.

Regionali in Campania, PD convoca il congresso regionale

Il congresso del Partito Democratico in Campania è pronto a partire dopo mesi di commissariamento. La decisione finale sulla convocazione, sospesa per fibrillazioni interne, dovrebbe arrivare nelle prossime settimane, ufficializzando la candidatura di Piero De Luca, deputato e figlio del governatore uscente, alla guida del partito regionale. L’intesa tra la segreteria nazionale e il Movimento 5 Stelle rafforza inoltre la candidatura di Roberto Fico come candidato del centrosinistra alle prossime regionali campane.

Intanto in Calabria, le elezioni anticipate del 5 e 6 ottobre 2025 hanno ricevuto l’ok a Pasquale Tridico, ex presidente dell’Inps ed eurodeputato M5S, come candidato del centrosinistra contro il governatore uscente Roberto Occhiuto (Forza Italia). La scelta ha consolidato l’alleanza Pd-M5S, confermando anche l’accordo informale in Puglia, dove il centrosinistra deve ancora chiudere il nodo tra Michele Emiliano e Antonio Decaro.

Il via ufficiale alla campagna elettorale del centrosinistra

Il congresso campano servirà a dare il via ufficiale alla campagna elettorale del centrosinistra. Roberto Fico, già in tour tra sindaci e militanti, punta a rilanciare sul territorio una versione regionale del reddito di cittadinanza, con interventi integrativi rispetto al sistema nazionale. L’obiettivo strategico è mantenere il controllo della Regione Campania, chiave per le future elezioni politiche, con un equilibrio tra Pd e M5S sancito dall’accordo su De Luca Jr alla guida del partito regionale.

Nel frattempo, il governatore Vincenzo De Luca tornerà a Palazzo Santa Lucia dopo le vacanze, pronto a dare il suo contributo attraverso iniziative pubbliche e la promozione del suo libro in uscita il 2 settembre, mentre sul fronte nazionale il Psi e intellettuali campani richiamano all’urgenza di un vertice per chiudere definitivamente le candidature regionali.

CampaniaElezioni regionali

Ultime notizie