Cronaca Salerno, Salerno

Quattro cuccioli di lupo avvistati nel Cilento: spettacolo della natura tra Vallo della Lucania e Campora

cuccioli lupo avvistati vallo lucania campora
Foto generica
Foto generica

Quattro cuccioli di lupo appenninico sono stati avvistati tra Vallo della Lucania e Campora. La specie è presente nel Parco Nazionale del Cilento e monitorata dagli esperti. Lo riporta InfoCilento.

Cilento, avvistati quattro cuccioli di lupo tra Vallo della Lucania e Campora

Momenti di sorpresa e meraviglia ieri sera lunedì 18 agosto lungo la strada che collega Vallo della Lucania a Campora, quando un uomo originario di Torre del Greco, rientrando da una festa a Stio, ha incontrato quattro cuccioli di lupo appenninico mentre attraversavano la carreggiata. Luigi Vitiello, testimone dell’evento, si è subito reso conto che non si trattava di cani, ma di lupi appenninici, specie presente nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Negli ultimi anni studi e monitoraggi hanno confermato la presenza stabile della specie nella zona e la sua riproduzione.

«Vedere quattro cuccioli allo scollinamento tra Campora e Vallo della Lucania è stata la soddisfazione più grande della giornata – ha raccontato Vitiello – Purtroppo sono riuscito a fotografarne solo uno, ma lo spettacolo della natura rimane indimenticabile». L’avvistamento sottolinea l’importanza di monitorare la presenza dei lupi nel Cilento, per garantire la tutela della specie e, allo stesso tempo, la sicurezza di persone, animali da pascolo e allevamenti locali.

CamporaVallo della Lucania

Ultime notizie