Cronaca Salerno, Salerno

Nubifragio e allagamenti a Salerno, Pessolano (Oltre): “Pochi minuti di pioggia e la città è andata in tilt”

salerno pioggia
La situazione ieri a Pastena
salerno pioggia

“Pochi minuti di pioggia violenta sono bastati per mandare in tilt la città di Salerno: determinanti non sono soltanto i cambiamenti climatici, ma anche le responsabilità di chi amministra la città” questo l’attacco del consigliere comunale e capogruppo di Oltre, Donato Pessolano.

Salerno, città in tilt dopo la violenta pioggia: l’attacco di Pessolano

 “Il nubifragio abbattutosi nel pomeriggio di ieri sulla città ha messo in luce, ancora una volta – come accade ogni anno – le criticità della rete fognaria, in condizioni di manutenzione assolutamente inadeguate: le caditoie sono un colabrodo, ostruite da fogliame e detriti. A mancare è un’attività di pulizia quotidiana e costante, soprattutto in un periodo dell’anno come questo, in cui l’estate volge ormai alla conclusione e iniziano a verificarsi i primi temporali più frequenti e consistenti.”  spiega il consigliere comunale e capogruppo di Oltre.

“In vista dell’autunno ormai alle porte è necessario intraprendere una pulizia radicale, oltre che delle caditoie, anche dei corsi d’acqua che attraversano la città e sfociano in mare: dal Fusandola all’Olivieri fino ai torrenti della zona orientale. Il rischio idrogeologico in città è particolarmente alto e le abitazioni, in molti casi, sono a rischio”. aggiunge.

“Il tema in questione – conclude Pessolano – non può essere trattato con superficialità, tenendo conto dei fenomeni alluvionali di varia intensità che si sono verificati più volte in passato: si agisca presto per evitare che i temporali possano degenerare in alluvioni capaci di provocare danni gravi e mettere a repentaglio la sicurezza dei nostri concittadini”.

Salerno

Ultime notizie