La lunga battaglia legale tra il Comune di Battipaglia e la società Gana Sport, proprietaria di un terreno in località Spineta, su dei presunti abusi edilizi si è conclusa con la sentenza del Consiglio di Stato che ha annullato la multa inflitta dal Comune alla società.
Presunti abusi edilizi a Battipaglia: annullata la multa del Comune
Tutto era iniziato nel 2019, quando i vigili urbani e i tecnici comunali avevano accertato la presenza di prefabbricati, serbatoi e altre strutture considerate abusive perché prive di regolari autorizzazioni.
Il Comune aveva imposto la demolizione delle opere e, constatata la mancata esecuzione, aveva acquisito l’area al patrimonio comunale, applicando anche una sanzione di 20mila euro nei confronti della Gana Sport.
Il ricorso della Gana Sport
La società, però, aveva contestato la multa, sostenendo di non essere responsabile degli abusi. Secondo la Gana Sport, infatti, le opere erano state realizzate dalla ditta Montella, che all’epoca occupava il terreno in affitto. Nel 2023 il Tribunale civile di Salerno aveva dato ragione a Gana Sport, accertando che il contratto di locazione era risolto e che gli interventi abusivi erano stati compiuti dall’affittuaria.
La sentenza del Consiglio di Stato
Il Consiglio di Stato ha ora ribaltato definitivamente la decisione del Comune di Battipaglia, annullando la sanzione inflitta e il provvedimento di acquisizione. Secondo i giudici, la proprietà non poteva essere ritenuta responsabile della mancata demolizione nei tempi stabiliti, poiché l’area era ancora nella disponibilità dell’affittuario al momento dei controlli.