I residenti della zona Carnale, a Torrione, lanciano un appello alle istituzioni contro la presenza costante di parcheggiatori abusivi e bivacchi che, a loro dire, stanno compromettendo la vivibilità dell’area.
Il parcheggio antistante i giardinetti della Carnale – recentemente riqualificati e restituiti alla cittadinanza come spazio di socialità – sarebbe infatti diventato punto di ritrovo per parcheggiatori abusivi che, con atteggiamenti ritenuti intimidatori, si sarebbero imposti come padroni della zona.
Parcheggiatori abusivi e bivacchi alla Carnale
Secondo le segnalazioni, gli stessi individui stazionerebbero anche all’interno dei giardini pubblici, consumando alcolici, lasciando rifiuti e disturbando i frequentatori. Una situazione che, denunciano i cittadini, starebbe progressivamente allontanando famiglie, anziani e bambini, proprio dalle aree pensate per loro.
“È inaccettabile che, dopo i lavori di pulizia e riqualificazione, uno spazio così importante per il quartiere venga reso impraticabile”, lamentano i residenti, che chiedono un intervento immediato e concreto da parte della Polizia Municipale, delle forze dell’ordine e dell’amministrazione comunale.
La richiesta è quella di una presenza costante delle autorità e di azioni mirate a restituire il parcheggio e i giardinetti alla comunità, sottraendoli a comportamenti che i cittadini definiscono lesivi della sicurezza e della vivibilità del quartiere.
“La pazienza è finita – concludono i residenti –. Torrione merita rispetto, i cittadini meritano sicurezza e i bambini spazi liberi e puliti. La Carnale deve tornare ad essere un luogo di incontro, non il regno dell’illegalità”.