Cronaca Salerno, Salerno

Incendio tra Ottati e Castelcivita, intervento a mani nude di Volpe e Ferraro

Incendio tra Ottati e Castelcivita, intervento a mani nude di Volpe e Ferraro
L'incendio

Nuovo episodio di incendio nelle aree interne del Cilento. Nella serata di ieri un rogo è divampato tra i territori di Ottati e Castelcivita, minacciando l’ambiente e la ricca biodiversità locale.

Incendio tra Ottati e Castelcivita

Secondo quanto riferito dal sindaco di Ottati, Elio Guadagno, a intervenire per primi sul posto, prima ancora dell’arrivo dei soccorsi, sono stati il consigliere regionale Andrea Volpe e Mario Ferraro, fratello del sindaco di Corleto Monforte. I due, presenti in zona per assistere all’“Ottati Etnomusic Festival”, si sono prodigati per contenere le fiamme con mezzi di fortuna, operando – come sottolinea Guadagno – “letteralmente a mani nude”.

Il primo cittadino ha espresso pubblicamente il proprio ringraziamento ai due per la prontezza e il coraggio dimostrati, nonché per la sensibilità nei confronti di un territorio già messo a dura prova da analoghi episodi. «Il loro intervento – ha dichiarato Guadagno – è stato fondamentale per limitare i danni e rappresenta un gesto di grande attenzione verso l’ambiente e la straordinaria biodiversità che caratterizza la nostra area».

Il sindaco ha infine condannato con fermezza il gesto di chi ha appiccato le fiamme, definendolo “uno scempio” e ricordando come atti di questo tipo rappresentino una grave minaccia per il patrimonio naturale locale.

incendioOttati

Ultime notizie