Curiosità Salerno

Battipaglia è “Città del Formaggio 2025”: domani la cerimonia ufficiale all’evento “Tipico Battipagliese”

Battipaglia Città Formaggio 2025
La locandina
Battipaglia Città Formaggio 2025

La Città di Battipaglia riceverà ufficialmente il prestigioso titolo di “Città del Formaggio 2025”, conferito dall’ONAF – Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi, in riconoscimento alla lunga tradizione casearia locale e all’impegno di aziende e produttori nel valorizzare l’eccellenza lattiero-casearia del territorio.

Battipaglia è “Città del Formaggio 2025”: domani la cerimonia ufficiale

La cerimonia si terrà alle ore 19:30 presso la Villa Comunale di via Belvedere/via Clarizia, nell’ambito della manifestazione “Tipico Battipagliese”, che da anni promuove le eccellenze enogastronomiche e artigianali locali.

Saranno presenti la Sindaca di Battipaglia, Cecilia Francese; la Consigliera Nazionale ONAF, Dott.ssa Maria Sarnataro; rappresentanti istituzionali, produttori locali e cittadini.

Gli altri riconoscimenti

Durante la serata, accanto alla consegna del titolo, verranno assegnati due riconoscimenti speciali a giovani talenti battipagliesi che incarnano il futuro della tradizione gastronomica: “Omaggio al Formaggio” – brand creato dai nipoti del compianto Cavaliere Vincenzo Citro, figura storica e pioniere dell’industria casearia locale.

Il progetto unisce qualità artigianale, sostenibilità e identità territoriale in una produzione di nicchia già apprezzata per autenticità e innovazione.

Massimiliano Costa, in arte “Max dei Fornelli” – giovane chef battipagliese diventato noto a livello nazionale per la sua capacità di trasformare i sapori della tradizione in esperienze culinarie moderne. Vincitore del premio “5 Stelle d’Oro della Cucina” 2025 dell’Associazione Italiana Cuochi, Max è oggi ambasciatore della cucina mediterranea più autentica e inclusiva.


La locandina

Battipaglia

Ultime notizie