Cronaca Salerno, Salerno

Pastena, indagine Arpac e Guardia di Finanza sulla qualità della sabbia

Universo Beach, la spiaggia senza collaudo: protestano i residenti di Torrione e Pastena
Universo Beach

A Pastena si accendono i riflettori sulla qualità della sabbia utilizzata per il ripascimento di Universo Beach. L’Arpac, in collaborazione con la Guardia di Finanza, sta verificando se il materiale impiegato rispetti i parametri previsti dal bando di gara e se contenga elementi potenzialmente dannosi per la salute pubblica.

Sopralluogo e controlli ambientali

Questa mattina, i tecnici dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale della Campania hanno effettuato un sopralluogo sulla spiaggia, affiancando gli uomini della sezione navale della Guardia di Finanza di Salerno, guidati dal Comandante Alessandro Chiereghini. L’ispezione rientra in un’indagine avviata dopo diverse segnalazioni e denunce alla Procura, anche in seguito alla vista insolita di una trivella utilizzata per scavare buche destinate agli ombrelloni, episodio che ha insospettito molti bagnanti.

Dubbi e denunce dei residenti

La questione ha suscitato grande preoccupazione tra i residenti di Pastena, che hanno espresso perplessità sul materiale utilizzato per il ripascimento realizzato tra i quartieri di Pastena e Torrione. La Consigliera Pecoraro, tra le prime a denunciare la situazione, ha sottolineato che la sabbia impiegata non corrisponderebbe a quella prevista nel capitolato e che l’opera risulterebbe priva di collaudo. “Noi residenti di Pastena chiediamo l’intervento urgente della magistratura per verificare eventuali irregolarità e individuare i responsabili”, si legge in una nota diffusa dalla comunità.

pastenaspiaggia

Ultime notizie