Nonostante le ripetute segnalazioni e gli appelli al rispetto delle regole, il Parco del Mercatello, principale area verde della zona orientale di Salerno, continua a essere teatro di comportamenti pericolosi e incivili da parte di gruppi di giovanissimi come riportato da SalernoNotizie.
Parco del Mercatello, escalation di episodi violenti
Negli ultimi giorni si sono moltiplicate le denunce dei cittadini: corse a velocità sostenuta con monopattini e biciclette elettriche lungo i vialetti, insulti e aggressioni verbali nei confronti di passanti e frequentatori, fino all’ultima e più preoccupante abitudine – far esplodere mortaretti e petardi all’interno del parco e persino nella vicina fermata della metropolitana. I boati, avvertiti distintamente dai palazzi circostanti, hanno suscitato timore e indignazione tra i residenti.
Secondo quanto riferito dagli abitanti, si tratterebbe sempre degli stessi minorenni, facilmente riconoscibili. Alcuni episodi sono stati documentati con foto e video, ma molti cittadini ritengono rischioso affrontare direttamente i responsabili, sia per la loro età che per il timore di reazioni violente.
Oltre al disturbo alla quiete pubblica, si registrano danneggiamenti a strutture e arredi del parco e atti di vandalismo su veicoli in sosta nelle aree limitrofe. “Occorrono controlli costanti e un presidio concreto delle forze dell’ordine – affermano i residenti – per riportare ordine e decoro non solo al Parco del Mercatello, ma all’intero quartiere”.