Diventa definitiva la condanna a 12 anni di reclusione per Macario Mariniello, 66 anni, ex appartenente alla Nco di Raffaele Cutolo e capozona negli anni ’80 a Nocera Inferiore. La sentenza, legata a un’inchiesta dei carabinieri del Ros condotta tra il 2013 e il 2016 e coordinata dalla Direzione distrettuale antimafia di Salerno, prevede anche l’isolamento notturno. Mariniello dovrà inoltre scontare l’ergastolo già inflitto in un procedimento distinto per l’omicidio dell’ex sindaco Giorgio Barbarulo come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Definitiva la condanna per l’ex cutoliano Macario Mariniello
Le indagini documentarono un’attività di usura ed estorsione aggravata dal metodo mafioso, con prestiti concessi a soggetti in difficoltà economica a tassi mensili del 6%. Gli investigatori sequestrarono 50mila euro in contanti, matrici di assegni, cambiali, scritture private, quaderni e un libro mastro contenente nomi e importi.
In un caso, una vittima fu minacciata di morte; in un altro, le intimidazioni furono rivolte a un familiare di una seconda persona che aveva ottenuto denaro con le stesse modalità. Secondo l’accusa, le minacce erano finalizzate a recuperare ritardi nel pagamento degli interessi.
Nelle motivazioni della condanna di primo grado, il Tribunale sottolineò come Mariniello avesse «organizzato e determinato un’impresa criminosa pluripartecipata, a base familiare, in senso verticistico, non troppo distante dalle consorterie criminali da lui stesso capeggiate in passato», evidenziando una «forza intimidatrice idonea a soggiogare vittime e complici, parenti o estranei, coinvolti o testimoni delle condotte delittuose».