Un nuovo incendio devasta un versante collinare a Pisciotta, già colpito nei giorni scorsi. Ettari di macchia mediterranea distrutti, in azione Vigili del Fuoco e mezzi aerei della Regione Campania. Lo riporta InfoCilento.
Incendio a Pisciotta, in fumo ettari di vegetazione
Ancora fiamme nel Cilento. Nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 8 agosto, un vasto rogo è divampato tra la frazione di Caprioli e il capoluogo di Pisciotta, distruggendo un intero versante collinare. L’area colpita, già segnata nei giorni scorsi da un precedente rogo, ha visto andare in fumo diversi ettari di macchia mediterranea. Sul posto sono intervenute due squadre della Comunità Montana Bussento, Lambro e Mingardo, insieme ai Vigili del Fuoco del distaccamento di Policastro Bussentino.
Presenti anche i Carabinieri Forestali di Pisciotta, impegnati negli accertamenti per ricostruire la dinamica e le cause dell’incendio. Le operazioni di spegnimento sono state coordinate dal Direttore delle Operazioni Spegnimento (DOS) della Comunità Montana, con il supporto di un mezzo aereo della Regione Campania, richiesto per contenere le fiamme nel minor tempo possibile. Dall’inizio dell’estate, il territorio comunale di Pisciotta è stato più volte interessato da incendi, con pesanti conseguenze sull’ecosistema locale e sulla sicurezza ambientale.