Cronaca, Politica

Caos in Campania: la tiktoker Rita De Crescenzo al Consiglio Regionale fa scatenare la polemica

Consiglio regionale Campania visita rita de crescenzo polemiche
Rita De Crescenzo al Consiglio Regionale Campania
Rita De Crescenzo al Consiglio Regionale Campania

La presenza della tiktoker Rita De Crescenzo in Consiglio regionale della Campania insieme all’influencer Angelo Napolitano genera forti critiche da parte dei partiti di opposizione e del centrosinistra. Il consigliere Pasquale Di Fenza si scusa per l’accaduto.

Consiglio Regionale Campania: la visita di Rita De Crescenzo scatena polemiche

Un video pubblicato sui social ha acceso un acceso dibattito politico dopo la visita in Consiglio regionale della Campania della nota tiktoker napoletana Rita De Crescenzo, recentemente coinvolta nella vicenda di Roccaraso. Accompagnata dall’influencer Angelo Napolitano, De Crescenzo è stata ospite del consigliere di maggioranza Pasquale Di Fenza (Azione).

Nel video si vede Napolitano sventolare una grande bandiera italiana mentre in sottofondo si sente l’Inno nazionale, con la scritta “Popolo ci sei? Working in progress”. Prima di entrare, i due discutono scherzosamente di un’ipotetica candidatura della tiktoker e di un possibile ritorno del reddito di cittadinanza.

Le reazioni politiche

Le reazioni politiche non si sono fatte attendere. Antonio Iannone, senatore e commissario regionale di Fratelli d’Italia, ha condannato duramente l’episodio, definendo l’iniziativa “un concentrato di trash che offende le istituzioni e la bandiera italiana”. Secondo Iannone, questa situazione sarebbe l’anticipazione di cosa potrebbe accadere con l’alleanza Pd, M5S e De Luca, definendo la coalizione “l’unica alternativa” per i campani.

Anche Severino Nappi, capogruppo della Lega in Regione, ha ironizzato sull’allargamento del “campo largo” con personaggi come De Crescenzo e Napolitano, accusandoli di rappresentare un gruppo senza “decenza, dignità e credibilità”. Gianpiero Zinzi, deputato della Lega e coordinatore regionale, ha criticato la scena definendola una “buffonata” che sminuisce il valore delle istituzioni, sottolineando la totale mancanza di serietà e rispetto da parte dei protagonisti. Francesco Emilio Borrelli, deputato di Avs, si è detto “profondamente rattristato” nel vedere la sede istituzionale utilizzata per quello che ha definito uno “show”.

La direzione regionale di Azione, partito di cui fa parte Di Fenza, ha preso le distanze dall’episodio, definendolo “un’iniziativa personale e incomprensibile, non riconducibile alla linea politica del partito”, annunciando che verranno presi provvedimenti per tutelare la serietà della comunità politica. Da Forza Italia, il deputato Tullio Ferrante ha definito l’episodio “riprovevole e indegno”, denunciando “la mancanza di cultura politica e morale” e chiedendo un ritorno a un governo serio e rispettoso delle istituzioni.

Le scuse

Dopo la bufera, Pasquale Di Fenza ha pubblicamente chiesto scusa: “La visita di Rita De Crescenzo è stata organizzata per ascoltare le sue richieste, perché la politica deve ascoltare tutti. Riconosco però una leggerezza politica da parte mia e mi scuso con chi si è sentito offeso. Non era mia intenzione coinvolgere la maggioranza regionale in un’iniziativa personale”.

CampaniaRita De Crescenzo

Ultime notizie