Una tavolata lunga e condivisa, allestita nel cuore del centro storico, accoglierà domani sera, sabato 9 agosto, i partecipanti del “White Event – Cena Urbana”, in programma a Buonabitacolo, in provincia di Salerno. A partire dalle ore 20, via Trinità si trasformerà in un suggestivo scenario sotto le stelle, tra convivialità, eleganza e attenzione per l’ambiente.
Buonabitacolo si veste di bianco per una cena urbana
L’iniziativa, promossa dalla Pro Loco di Buonabitacolo, si propone come un momento di incontro tra cittadini e visitatori, unendo la riscoperta degli spazi urbani alla cultura della sostenibilità. Il concept della serata prevede una cena condivisa a rifiuti zero: niente plastica, niente materiali usa e getta, ma stoviglie portate da casa o, per chi ne fosse sprovvisto, fornite in ceramica dall’organizzazione tramite un kit disponibile dietro versamento di una cauzione rimborsabile.
Il dress code della serata è rigorosamente in bianco, colore simbolico che darà uniformità visiva all’evento e che, secondo gli organizzatori, rappresenta purezza, condivisione e magia. “L’appuntamento – afferma il sindaco di Buonabitacolo, Giancarlo Guercio – vuole essere un’occasione per vivere il centro storico in modo nuovo, tra eleganza, sostenibilità e spettacolo. Un’iniziativa che unisce comunità e bellezza in un contesto urbano da valorizzare”.
Ad arricchire la serata, un programma di intrattenimento articolato e pensato per coinvolgere tutte le fasce d’età. In programma lo spettacolo teatrale itinerante “Alla ricerca della felicità” con i personaggi di “Lella Bretella e Papillon Le Burlon”, la parata luminosa degli artisti di strada, il Carillon Vivente di Maria Norina Liccardo e le “Danze sull’Olimpo”, coreografie ispirate al mito greco a cura del corpo di ballo dell’Agorà dei Sogni.
L’atmosfera sarà completata dalle selezioni musicali a cura del Dee Jay Service e dalle sonorità sofisticate del sax di Cristiano Fornicolà, che accompagneranno la cena sotto le stelle. L’evento si inserisce tra le iniziative estive promosse dal Comune e dalla Pro Loco, con l’obiettivo di animare il centro cittadino attraverso formule innovative di aggregazione.