Momenti di tensione nella mattinata di oggi nella zona collinare di Salerno, dove un incendio è divampato sulle alture del Montestella, in prossimità della frazione di Ogliara. Le fiamme, alimentate dalle alte temperature e dalla vegetazione particolarmente secca, si sono propagate rapidamente, destando preoccupazione tra i residenti della zona.
Incendio sulle colline del Montestella, paura a Salerno
A segnalare il rogo sono stati alcuni cittadini, che hanno immediatamente contattato i numeri di emergenza dopo aver notato il fumo e il fuoco avanzare a ridosso delle abitazioni. In pochi minuti è scattato il piano di intervento: sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco, supportati da un elicottero dotato di cestello per il lancio dell’acqua dall’alto. Grazie all’intervento aereo, le fiamme sono state contenute prima che potessero estendersi ulteriormente e minacciare le case o coinvolgere persone.
Non si registrano feriti né danni strutturali significativi, ma l’incendio ha provocato forte apprensione, anche a causa della colonna di fumo densa e ben visibile da vari punti della città. Numerosi cittadini hanno infatti segnalato la presenza del fumo sui social e contattato le autorità per avere aggiornamenti sull’evoluzione della situazione.
Le operazioni di bonifica dell’area sono proseguite nelle ore successive per scongiurare eventuali riprese del fuoco, anche in considerazione delle condizioni meteorologiche favorevoli alla propagazione degli incendi. Le temperature elevate e l’assenza di precipitazioni stanno infatti aggravando il rischio su tutto il territorio collinare del Salernitano.