Cronaca Salerno, Salerno

Sequestrati pontili e pedana abusivi a Pioppi: raffica di controlli sul litorale cilentano

acciaroli pontili pedana abusivi pioppi
Foto di repertorio
Foto di repertorio

A Pioppi e Ascea la Guardia Costiera sequestra pontili e pedana abusivi e rimuove attrezzature lasciate sulle spiagge. Sanzioni per 6.000 euro e ordini di ripristino dell’area demaniale. Lo riporta Giornale del Cilento.

Acciaroli, sequestrati pontili e pedana abusivi a Pioppi

Nei giorni scorsi, la Guardia Costiera di Acciaroli ha intensificato i controlli lungo il litorale cilentano, concentrandosi anche sull’area di Pioppi, nel comune di Pollica. Durante le verifiche, i militari hanno sequestrato due pontili e una pedana in legno costruiti senza alcuna autorizzazione su area demaniale, confermando l’impegno nel contrasto all’abusivismo.

Non solo: sono stati rimossi ombrelloni, sedie e sdraio lasciati incustoditi sulle spiagge libere, una pratica vietata soprattutto dopo il tramonto, quando è obbligatorio liberare gli spazi pubblici. Analoghi interventi sono stati effettuati anche ad Ascea, dove uno stabilimento balneare è risultato occupare abusivamente circa 300 metri quadrati oltre i limiti consentiti. È stato quindi ordinato il ripristino dell’area, che dovrà essere restituita alla collettività.

Nel corso delle operazioni sono state inoltre elevate sanzioni amministrative per un totale di 6.000 euro, a carico di unità da pesca irregolari, nell’ambito di un’attività più ampia rivolta al rispetto delle normative di settore. Questi interventi fanno parte di una più ampia strategia nazionale di contrasto all’abusivismo sul demanio marittimo, con l’obiettivo di tutelare il patrimonio pubblico e garantire il corretto utilizzo delle risorse costiere.

acciaroli

Ultime notizie