Montecorice presenta il progetto “Custodi del mare”: il 9 agosto via al programma di eventi per promuovere la pesca sostenibile e il patrimonio marinaro locale.
Montecorice, il 9 agosto presentazione progetto “Custodi del mare”
Sarà presentato sabato 9 agosto alle ore 17:30 presso la piazzetta di via del Mare a Baia Arena il progetto “Montecorice. Custodi del mare”, iniziativa ideata dal Comune di Montecorice con il supporto del FEAMPA – Fondo Europeo per gli Affari Marittimi, la Pesca e l’Acquacoltura. L’iniziativa nasce con l’intento di valorizzare la pesca sostenibile e promuovere il pescato locale, legando la tradizione marinara del territorio alle nuove sfide ambientali e culturali.
Il progetto prevede un calendario di eventi, convegni, laboratori e attività divulgative, in programma tra agosto e settembre, con l’obiettivo di raccontare e rilanciare il comparto ittico locale. Al centro dell’attenzione non solo le pratiche di pesca rispettose dell’ambiente, ma anche il valore storico-culturale e alimentare che la pesca rappresenta per Montecorice. Attraverso “Custodi del mare”, l’Amministrazione comunale punta a rafforzare il legame tra comunità costiera, memoria storica e sviluppo sostenibile, con uno sguardo rivolto alle nuove generazioni.