Il “Sanza-Festival dell’Accoglienza” inaugura con spettacoli itineranti il 13 e 14 agosto, per poi chiudere il 28 agosto con il concerto di Fedez nella Villa Comunale.
Sanza, al Festival dell’Accoglienza il concerto di Fedez
Si apre ufficialmente con un ricco calendario di eventi l’anteprima del “Sanza-Festival dell’Accoglienza”, progetto culturale e sociale promosso dalla Regione Campania e dal Comune di Sanza, che vedrà il suo culmine il 28 agosto con il concerto del noto artista italiano Fedez. L’iniziativa, sostenuta da fondi PNRR NextGenerationEU e realizzata in collaborazione con la Fondazione Campania dei Festival, mira a valorizzare il territorio cilentano, cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, attraverso la cultura e l’arte come strumenti di rigenerazione sociale ed economica.
Il programma si apre con gli appuntamenti del 13 e 14 agosto, quando piazze e viali di Sanza si animeranno dalle 18.30 alle 23 con “Buskers”, una serie di spettacoli itineranti che coinvolgeranno artisti di strada, giocolieri, funamboli e musicisti, in un’atmosfera magica e coinvolgente. Tra gli ospiti figurano l’attore italo-argentino Diego Draghi, il duo italo-cileno Cia Depáso e la Compagnia Shedan Theater, che offriranno performance tra teatro, musica e danza aerea. La vigilia di Ferragosto sarà invece allietata dal concerto “La canzone napoletana d’autore” di Raffaello Converso, accompagnato da un ensemble di musicisti.
L’ingresso agli eventi del 13 e 14 agosto è libero e gratuito fino a esaurimento posti. Il gran finale è previsto il 28 agosto nella Villa Comunale di Sanza, con l’ouverture musicale del giovane Collettivo Cvlture e, a seguire, il tanto atteso dj set di Fedez. I biglietti per questa serata, organizzata da Anni 60 Produzioni, sono già in vendita su TicketOne al prezzo di 10 euro. Il “Sanza-Festival dell’Accoglienza” rappresenta l’anticipazione del più ampio festival che debutterà nel 2026, promettendo di diventare un appuntamento fisso per la valorizzazione culturale e turistica della zona.