Nella serata di martedì 29 luglio, nell’ambito delle attività predisposte dal “Piano Movida” finalizzate al controllo del territorio e alla tutela della sicurezza urbana, la Polizia Locale di Agropoli, guidata dal comandante Maggiore Antonio Rinaldi, ha effettuato un’operazione di monitoraggio nelle aree maggiormente frequentate durante le ore serali e notturne.
Agropoli, controlli sul territorio in zona movida
Nel corso dei controlli, un uomo è stato trovato in possesso di un quantitativo significativo di sostanza stupefacente, del tipo hashish. Dalla verifica effettuata tramite la banca dati SDI Interforze è emerso che il soggetto aveva a carico numerosi precedenti penali, anche per reati specifici. Considerata la quantità della sostanza detenuta, superiore ai limiti previsti per l’uso personale dal Decreto del Ministero della Salute dell’11 aprile 2006 (pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 95/2006), e alla luce della normativa prevista dall’articolo 73 del DPR n.309/1990, è stato disposto il sequestro probatorio della droga e la denuncia del soggetto alla Procura della Repubblica di Vallo della Lucania. La norma prevede pene che vanno dalla reclusione da due a sei anni e una sanzione pecuniaria compresa tra 5.164 e 77.468 euro per la detenzione illecita di sostanze stupefacenti.
Durante lo stesso servizio, un secondo soggetto è stato trovato in possesso di hashish in quantità rientranti nei limiti previsti per l’uso personale. Per questo motivo, è scattata la segnalazione alla Prefettura, come previsto dall’articolo 75 del medesimo Testo Unico sugli stupefacenti.
Infine, un terzo soggetto è stato identificato alla guida di un veicolo nonostante fosse privo di patente, mai conseguita. La stessa persona era già stata precedentemente segnalata per non essersi fermata a un posto di blocco. A seguito del controllo è emerso anche che il mezzo risultava privo di copertura assicurativa. La Polizia Locale ha quindi proceduto al fermo amministrativo del veicolo e all’applicazione di una sanzione pecuniaria pari a 10.200 euro.