Eventi e cultura Salerno, Salerno

Scario si immerge nel passato: rievocazione dell’Ottocento e sbarco della Patrona “In una notte di mezza estate”

scario notte mezza estate rievocazione ottocento sbarco patrona
Scario
Scario

Torna “In una notte di mezza estate”: il 3 agosto 2025 Scario si veste d’Ottocento con una rievocazione storica e lo sbarco della Patrona. Costumi, teatro popolare e degustazioni per celebrare la memoria collettiva.

Scario, torna “In una notte di mezza estate”

Un tuffo nella memoria collettiva e nella tradizione popolare attende i visitatori di Scario domenica 3 agosto 2025. Sulla spiaggia prospiciente il Piazzale Margherita, a partire dalle 21:30, andrà in scena l’evento “In una notte di mezza estate. Racconti della Scario del 1800 e dello sbarco della Patrona”, promosso dalla Pro Loco Scario in collaborazione con la Parrocchia Immacolata di Scario, il Comune di San Giovanni a Piro, la Fondazione Pietro De Luca e la compagnia teatrale “I Latitanti”.

La serata sarà animata da una rievocazione storica basata su testimonianze tramandate oralmente, che porterà in scena costumi, mestieri antichi e suoni della tradizione cilentana. Il momento più atteso sarà la rappresentazione dello sbarco della statua dell’Immacolata Concezione, Patrona del borgo.

Secondo la tradizione, nell’agosto del 1846, un veliero partito da Napoli e diretto in Sicilia fu colto da una violenta tempesta. Il comandante, in preda alla disperazione, fece voto alla Madonna: se fossero stati salvati, avrebbe lasciato la piccola statua della Vergine nel primo porto sicuro. Il 10 agosto l’approdo avvenne a Scario. Da allora, ogni anno, la comunità rende omaggio a quel segno di salvezza con una suggestiva processione a mare. Nel corso della serata, oltre alla rappresentazione teatrale, sarà possibile degustare specialità gastronomiche tipiche del territorio, per un’esperienza che unisce devozione, storia e cultura.

scario

Ultime notizie