Tre classi della scuola primaria del plesso “Sant’Eustachio” di Salerno saranno trasferite temporaneamente presso il plesso “Alfano” situato in via Dei Mille. Per garantire continuità didattica e il diritto allo studio, la Giunta comunale ha approvato una delibera per attivare un servizio di trasporto scolastico straordinario.
Salerno, trasferite tre classi della scuola primaria “Sant’Eustachio”: arriva il servizio scuolabus
La richiesta è stata avanzata dalla dirigente dell’Istituto comprensivo “Alfano-Quasimodo” con una comunicazione ufficiale del 3 luglio. In risposta, l’amministrazione ha predisposto un collegamento quotidiano tramite scuolabus con punto di raccolta nei pressi del plesso Sant’Eustachio. Il servizio, con andata e ritorno, è pensato per le famiglie impossibilitate a garantire autonomamente lo spostamento dei bambini, vista la distanza della nuova sede scolastica.
Interventi anche per la mensa
Nella stessa seduta, la Giunta comunale ha discusso anche un altro tema: l’insufficienza degli spazi dedicati alla mensa nel plesso “Giacomo Costa”. Il dirigente dell’Istituto comprensivo “Medaglie d’Oro” aveva segnalato i disagi causati dall’organizzazione in tre turni distinti, con ripercussioni sugli orari e sulle abitudini alimentari degli alunni.
A tal proposito, l’Amministrazione ha disposto la riacquisizione dei locali adiacenti oggi in uso alla “Misericordia di Salerno”, al fine di riconvertirli a uso mensa scolastica. L’obiettivo è ridurre i turni da tre a due, migliorando l’efficienza del servizio e offrendo un ambiente più adeguato e funzionale.