Due furti di auto sono stati sventati nel quartiere Piedimonte a Nocera Inferiore. Fondamentale l’intervento della vigilanza privata dopo le segnalazioni dei residenti. Lo riporta Il Mattino.
Nocera Inferiore, sventati due furti d’auto
Due tentativi di furto d’auto sono stati sventati nei giorni scorsi nel quartiere di Piedimonte grazie al tempestivo intervento di un istituto di vigilanza privata. A lanciare l’allarme sono stati alcuni residenti, insospettiti dai movimenti sospetti di quattro individui incappucciati a bordo di una Fiat Panda bianca.
Secondo le testimonianze raccolte, i malviventi avevano già effettuato diversi passaggi a velocità sostenuta nella zona, destando preoccupazione tra gli abitanti. I ladri avrebbero tentato di forzare due auto parcheggiate per strada, ma sono stati messi in fuga dall’arrivo delle guardie giurate, che hanno così evitato che i furti andassero a segno.
Indagini in corso
Sull’accaduto indagano ora le forze dell’ordine, che stanno analizzando i filmati delle telecamere di sorveglianza e ascoltando le testimonianze dei presenti per identificare i responsabili. Le autorità non escludono che si tratti di un gruppo già attivo sul territorio. Il quartiere di Piedimonte è solo uno dei tanti colpiti dalla recente ondata di criminalità predatoria che sta interessando l’intero Agro nocerino sarnese. Secondo dati del Ministero dell’Interno, i furti d’auto nella provincia di Salerno sono aumentati del 15% rispetto all’anno precedente. Le città più colpite sono Nocera Inferiore, Pagani e Scafati, dove si registra anche un incremento nei tentativi di furto in abitazione.
Carenze e presidio del territorio
Nonostante le difficoltà legate alla carenza di personale e mezzi, le forze dell’ordine continuano a garantire pattugliamenti costanti e controlli mirati, soprattutto nelle aree urbane più vulnerabili.