Dal 21 al 23 luglio Perito ospiterà il progetto “Panchine d’Artista”, iniziativa di riqualificazione urbana con opere di arte urbana dell’artista Anna de Rosa, per valorizzare il paesaggio del borgo storico.
Perito, dal 21 al 23 luglio arrivano le “Panchine d’artista”
Il borgo di Perito si prepara ad accogliere un nuovo progetto di riqualificazione urbana che unisce arte e territorio. Dal 21 al 23 luglio, l’iniziativa “Panchine d’Artista” vedrà la trasformazione di panchine dismesse in opere d’arte, restituendo nuova vita e valore estetico agli spazi pubblici del centro storico.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Vice Sindaco Antonello Marcelli, e la storica e psicologa dell’arte Prof.ssa Maria Pina Cirillo. A dare forma alle panchine sarà l’artista salernitana Anna de Rosa, conosciuta per i suoi interventi di arte urbana in diverse città italiane. Le opere saranno poi posizionate lungo le vie del borgo, arricchendo il paesaggio urbano con un dialogo tra arte contemporanea e tradizione.
Il progetto si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione culturale di Perito, già arricchito da numerose creazioni artistiche tra cui la Via Crucis e il pannello in ceramica del Maestro Andrea Celano, i murales del Maestro Giuseppe Apolito, le sculture lignee del Maestro Roberto Baglivi, oltre alle opere di street art realizzate da giovani artisti locali in Piazza della Vittoria. Con “Panchine d’Artista”, Perito si conferma così un Borgo d’Arte capace di fondere passato e presente in un’esperienza creativa che rende il patrimonio culturale fruibile e vivo, valorizzando il territorio in modo originale e partecipato.