Cancellata l’edizione 2025 della Sagra della Braciola cu ‘o Zit Spezzat a Santa Cecilia di Eboli. Il comitato accusa l’indisponibilità del centro Spartacus, ma il sindaco replica: “Struttura agibile da maggio”.
Eboli, salta la Sagra della Braciola cu ‘o Zit Spezzat
Niente Sagra della Braciola cu ‘o Zit Spezzat quest’anno a Santa Cecilia, frazione ebolitana dove da anni l’evento enogastronomico rappresenta un momento identitario di aggregazione. L’annuncio arriva direttamente dal Comitato di Quartiere, che in una lettera aperta ai cittadini ha spiegato le ragioni della cancellazione: l’indisponibilità del centro sportivo Spartacus, storica sede della manifestazione.
La posizione del comitato
“Nonostante i lavori annunciati non siano partiti, la struttura non è comunque fruibile”, scrivono gli organizzatori, spiegando di aver valutato altre sedi, tutte giudicate inadeguate in termini di servizi e sicurezza. “Non è solo una sagra, ma un momento di socialità che viene a mancare”, sottolineano con amarezza.
La replica del sindaco
Opposta la versione del sindaco di Eboli, Mario Conte, che in una nota ufficiale smentisce categoricamente l’indisponibilità del centro: “Lo Spartacus è di nuovo accessibile già da maggio grazie alla proroga dei lavori. È stato oggetto di manutenzione ed è perfettamente agibile”. Il primo cittadino ha poi ricordato come altre realtà associative, come Idee in Movimento, abbiano utilizzato l’impianto per eventi pubblici: “Se ci sono altre motivazioni per l’annullamento, non si cerchi un capro espiatorio nell’amministrazione”, l’affondo.