Cronaca Salerno, Salerno

Paura ad Erchie: famiglia di cinghiali avvistata nei vicoli del centro abitato

erchie cinghiali 14 luglio
La foto
La foto

Famiglia di cinghiali avvistata nei vicoli del centro abitato di Erchie. I residenti chiedono interventi urgenti per evitare incidenti e garantire la sicurezza pubblica. Lo riporta Il Quotidiano della Costiera.

Erchie: cinghiali avvistati nel centro abitato

Cresce la preoccupazione nella frazione costiera di Erchie, dove nelle ultime notti sono stati ripetutamente avvistati alcuni cinghiali, spintisi fin dentro il centro abitato. In particolare, una madre con diversi cuccioli è stata notata mentre rovistava tra i vicoli, arrivando fino ai portoni delle abitazioni.

Una presenza sempre più frequente

I cittadini parlano di avvistamenti quasi quotidiani, che hanno generato un clima di allarme: “Li troviamo davanti casa, non possiamo nemmeno uscire tranquilli la sera”, racconta una residente. Gli animali sarebbero attratti dai rifiuti organici, ma a destare maggiore preoccupazione è il comportamento potenzialmente aggressivo, soprattutto in presenza dei cuccioli.

La richiesta d’intervento

I residenti di Erchie si sono rivolti alle istituzioni locali, chiedendo un intervento urgente da parte del Comune di Maiori, della Polizia Municipale, dell’ASL e della Regione Campania per monitorare la situazione e avviare misure di prevenzione. Sul tavolo, l’ipotesi di trappole selettive, mappature dei passaggi e intensificazione dei controlli notturni. “Non è solo un problema di decoro – sottolineano i cittadini – ma una questione di sicurezza pubblica”.

Una criticità diffusa

Il fenomeno, già segnalato in altre località della Costiera Amalfitana, sembra aggravarsi a causa della carenza di habitat e delle mutate condizioni ambientali, che spingono i cinghiali a cercare cibo nei pressi dei centri urbani.

cinghialiErchie

Ultime notizie