Il magistrato Romano Gibboni, originario del Vallo di Diano, è ufficialmente il nuovo presidente del Tribunale di Lagonegro: “Servirò l’istituzione con spirito di collaborazione, nonostante le difficoltà”. Lo riporta InfoCilento.
Chi è Romano Gibboni, il nuovo presidente del Tribunale di Lagonegro
Si è tenuta la cerimonia di insediamento del nuovo Presidente del Tribunale di Lagonegro, alla presenza di rappresentanti istituzionali e autorità del mondo giudiziario. Classe 1961, originario del Vallo di Diano, Gibboni succede al Dottor Luigi Pentangelo, che aveva assunto l’incarico nel 2018.
Figura stimata nel mondo forense, Gibboni vanta una lunga carriera nella magistratura, culminata nella presidenza della sezione Lavoro del Tribunale di Salerno, prima della nomina – deliberata lo scorso febbraio – da parte della Quinta Commissione del Consiglio Superiore della Magistratura.
Durante l’evento, a cui hanno preso parte tra gli altri i prefetti di Salerno e Potenza, Francesco Esposito e Marilisa Magno, nonché la presidente della Corte d’appello di Potenza, Gabriella Reillo, il neo presidente ha espresso la sua soddisfazione per il nuovo incarico. “Lavorerò con spirito di collaborazione, pur in un contesto segnato da carenze di organico e complessità operative”, ha dichiarato Gibboni nel suo intervento. Particolarmente toccante il momento in cui ha voluto ricordare le sue radici nel Vallo di Diano, sottolineando il legame profondo che lo unisce a quella terra, da cui oggi simbolicamente riparte come guida della giustizia nel territorio lucano.