Un vasto incendio è divampato nella mattinata di oggi, 12 luglio, in località Poria nel comune di Santa Marina. Il rogo è divampato in un’intera area dove vi era un uliveto incolto. Ingenti i danni al territorio: in fiamme circa tre ettari di terreno.
Incendio in località Poria a Santa Marina: distrutto uliveto
Sul posto sono intervenute tempestivamente due squadre della Comunità Montana Bussento, Lambro e Mingardo, coordinate dal Direttore delle Operazioni di Spegnimento (DOS). Ad affiancarli, anche una squadra dei Vigili del Fuoco del distaccamento di Policastro Bussentino, che ha lavorato a lungo per circoscrivere le fiamme.
Vista l’intensità e la velocità con cui l’incendio si stava diffondendo, è stato richiesto l’intervento di un mezzo aereo della Regione Campania. L’utilizzo dell’elicottero ha permesso di raggiungere le zone più impervie e accelerare le operazioni di spegnimento, contribuendo a contenere i danni.
Le operazioni di spegnimento
Dopo diverse ore di lavoro, l’incendio è stato finalmente domato. Le squadre a terra hanno proseguito le attività di bonifica per evitare la ripresa di focolai. L’area resterà sotto stretta osservazione nelle prossime ore, per garantire la sicurezza e proteggere l’ambiente circostante da ulteriori rischi.