Disagi e carenze nei servizi essenziali sono stati segnalati da numerosi cittadini che frequentano la spiaggia di Mercatello, nei pressi della sede dell’Associazione Balnea. In una lettera inviata all’emittente televisiva Lira Tv, alcuni utenti lamentano la mancata installazione di strutture fondamentali per la fruizione dell’area balneare.
Salerno, segnalazioni di disagi sulla spiaggia di Mercatello
Secondo quanto denunciato, l’amministrazione comunale, per l’estate in corso, non avrebbe provveduto al montaggio delle docce lungo il solarium, né alla predisposizione della passerella che permette alle persone con disabilità motorie, agli anziani o alle mamme con passeggini di raggiungere agevolmente il bagnasciuga. Una situazione che, a detta dei segnalanti, costringe molti utenti a notevoli disagi per poter accedere al mare.
«Va bene la nuova e curata spiaggia di Pastena – si legge nella nota – e bene anche tutti gli interventi in corso per restituire alla cittadinanza tratti di costa attrezzati e accoglienti. Tuttavia, sarebbe auspicabile prestare attenzione anche ad altre aree del litorale, come quella di Mercatello, frequentata ogni giorno da numerosi bagnanti». L’appello rivolto all’amministrazione è quello di garantire pari dignità e servizi adeguati a tutte le zone costiere, affinché la fruizione del mare sia accessibile e decorosa ovunque, soprattutto per chi ha esigenze specifiche legate alla mobilità.
La richiesta è dunque quella di interventi tempestivi, che possano ristabilire condizioni minime di accoglienza e funzionalità, in linea con quanto già avviato in altri tratti del litorale cittadino. Sul tema si attende ora una risposta da parte degli uffici comunali competenti.