Cronaca Salerno, Salerno

Montecorice, impianti di videosorveglianza non funzionanti: interpellanza in Consiglio comunale

Videosorveglianza a Napoli, ecco dove le nuove telecamere
Foto di repertorio
Videosorveglianza a Napoli, ecco dove le nuove telecamere

Il consigliere comunale di minoranza Ivan Chiariello ha presentato un’interpellanza formale al sindaco e all’Ufficio tecnico del Comune di Montecorice per chiedere chiarimenti in merito al mancato funzionamento delle telecamere di videosorveglianza installate in diverse zone del territorio come riportato dal quotidiano Il Mattino oggi in edicola.

La richiesta arriva a seguito di un’escalation di furti che, nelle ultime settimane, ha interessato varie località del comprensorio cilentano, suscitando crescente preoccupazione tra residenti e turisti.

Montecorice, impianti di videosorveglianza non funzionanti

Nel documento protocollato, Chiariello evidenzia come in aree strategiche del territorio comunale, quali la frazione Case del Conte (in prossimità dell’innesto con la strada che conduce al mare), l’area portuale e piazza Assunta, siano presenti impianti di videosorveglianza da tempo inattivi o comunque non funzionanti correttamente. Una situazione che, secondo l’esponente di minoranza, compromette gravemente le attività di prevenzione e controllo del territorio.

«La videosorveglianza rappresenta uno strumento fondamentale di deterrenza contro i reati – scrive Chiariello – soprattutto in un contesto come quello di Montecorice, che nelle ultime settimane è stato teatro di numerosi episodi criminosi». Il consigliere chiede quindi conto di vari aspetti tecnici e amministrativi relativi al sistema: chi ha realizzato i lavori, quale sia la causa del malfunzionamento, chi è responsabile della gestione e manutenzione degli impianti, e soprattutto quali tempi siano previsti per la riattivazione.

L’interpellanza solleva anche la questione delle responsabilità contabili e dei potenziali danni erariali derivanti da impianti installati ma non operativi. In particolare, Chiariello chiede se siano state effettuate verifiche sugli impianti collaudati, ma non funzionanti, e se siano in programma azioni correttive da parte dell’Amministrazione comunale.

«È necessario sapere – conclude il consigliere – quali azioni urgenti e concrete intende adottare il Comune per garantire il pieno utilizzo del sistema e assicurare un livello adeguato di sicurezza alla cittadinanza, soprattutto in un periodo dell’anno che vede il territorio particolarmente frequentato da visitatori».

L’interpellanza verrà discussa nel prossimo Consiglio comunale. La questione della sicurezza resta tra i temi prioritari dell’agenda politica locale, anche in vista dell’incremento dei flussi turistici previsto per i mesi estivi.

Montecorice

Ultime notizie