A Prato Perillo di Teggiano nei giorni 11, 12 e 13 luglio si celebra “La Pisatura” 2025, rievocazione storica della vita contadina con teatro, musica, raduno di trattori e piatti tipici. Il weekend sarà animato anche dal raduno di trattori e macchine agricole d’epoca.
Torna a Teggiano “La Pisatura”: appuntamento dall’11 al 13 luglio
Dall’11 al 13 luglio a Prato Perillo di Teggiano torna “La Pisatura”, l’evento dedicato alla rievocazione della vita contadina organizzato dall’Associazione Culturale AS.CAM. con il patrocinio del Comune di Teggiano.
L’appuntamento, che si svolgerà lungo il Viale Sacro Cuore, offre tre giorni di tradizione, sapori autentici e intrattenimento per tutta la famiglia, con al centro la pisatura, antico metodo per separare il chicco di grano dalla spiga usando una pietra chiamata “triglia” trainata da una coppia di buoi che girano nell’aia. Ogni sera, dalle ore 21:00, si terrà una rappresentazione teatrale dedicata alla vita rurale di un tempo, seguita da degustazioni di piatti tipici accompagnati da musica dal vivo.
Tra le attrazioni per i più piccoli spicca la mucca Lola, che i bambini potranno mungere per vivere da vicino l’esperienza della fattoria. Il weekend sarà animato anche dal raduno di trattori e macchine agricole d’epoca, con giochi di abilità previsti per sabato 12 luglio alle ore 18 e la suggestiva gara “Aggancia… e tira – La gara di tiro alla pisatura”. Domenica 13, alle ore 10, partirà la tradizionale sfilata dei trattori. Sempre domenica sarà possibile pranzare presso gli stand gastronomici con un menù fisso. Per info e prenotazioni: 340 6463546 – 350 5045616.