Cronaca Salerno, Salerno

False opere di Picasso, condannato collezionista salernitano. La difesa annuncia ricorso in appello

false opere picasso condannato collezionista nocera inferiore
Tribunale di Roma
Tribunale di Roma

Un collezionista di 77 anni di Nocera Inferiore è stato condannato a 1 anno e 8 mesi per detenzione e tentata esportazione di opere d’arte false attribuite a Picasso. La difesa annuncia ricorso in appello. Lo riporta Il Mattino.

False opere di Picasso, condannato collezionista salernitano

Il Gup del Tribunale di Roma ha condannato a 1 anno e 8 mesi di reclusione, con pena sospesa, un 77enne di Nocera Inferiore, accusato di detenzione e ricettazione di opere d’arte contraffatte. Al centro del processo, una collezione di 51 quadri falsamente attribuiti a Pablo Picasso, sequestrata nel 2017 a seguito di indagini partite da una richiesta di esportazione di uno dei dipinti verso Dubai.

Le accuse

L’uomo, collezionista ed erede di un noto mercante d’arte, si era rivolto al Ministero della Cultura per ottenere l’autorizzazione necessaria all’esportazione di un’opera. In quell’occasione, il Ministero aveva chiesto un parere alla Fondazione Picasso, che aveva ritenuto il quadro un falso con firma apocrifa. Da lì l’intervento dei Carabinieri, che hanno rinvenuto l’intera collezione nell’abitazione dell’imputato, procedendo al sequestro. La pubblica accusa aveva richiesto una pena più severa, pari a 4 anni e 2 mesi. Per uno dei quadri, la cui autenticità era al centro del procedimento, è stata invece dichiarata la prescrizione.

Il rito abbreviato

Durante il processo, celebrato con rito abbreviato, sono stati ascoltati quattro periti nominati dal giudice – tra cui una storica dell’arte e tre grafologi – incaricati di valutare l’autenticità delle opere. La difesa ha contestato duramente le perizie tecniche, ribadendo che solo il deposito delle motivazioni della sentenza permetterà di chiarire la logica alla base della condanna. Il legale dell’imputato ha già annunciato il ricorso in appello, in attesa della pubblicazione delle motivazioni da parte del tribunale.

condannaNocera Inferiore

Ultime notizie