Paura all’asilo nido Buonocore di Salerno per un incendio partito da una cabina elettrica. Nessun ferito, grazie alla prontezza delle educatrici. La Fp Cgil chiede verifiche urgenti sulla sicurezza. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.
Salerno, incendio alla cabina elettrica dell’asilo Buonocore
Attimi di panico nella mattinata di ieri lunedì 7 luglio all’asilo nido “Buonocore”, dove un’esplosione proveniente da una cabina elettrica esterna ha innescato un principio d’incendio che ha generato una colonna di fumo visibile sin dall’ingresso principale. L’allarme è scattato intorno alle 10.30 e, grazie alla rapidità d’intervento delle educatrici e del personale ausiliario, tutti i bambini sono stati messi in salvo senza riportare alcuna conseguenza fisica.
Il sangue freddo del personale
Il sindacato Fp Cgil ha espresso un plauso al personale scolastico, definendone l’intervento «esemplare e tempestivo». Le educatrici hanno evacuato i bambini conducendoli nelle aree più sicure della struttura, in particolare nel giardino accessibile tramite porte antipanico, mentre veniva allertata la sala operativa dei vigili del fuoco, giunti subito sul posto. «Abbiamo visto cosa significa avere personale preparato e formato – ha dichiarato Antonio Capezzuto, segretario generale della Fp Cgil Salerno – ma non possiamo chiedere loro di supplire indefinitamente alle carenze strutturali.»
L’intervento dei soccorsi e l’allarme sicurezza
L’incendio è stato contenuto e circoscritto all’area esterna dell’edificio, ma ha fatto emergere criticità infrastrutturali che ora diventano centrali nel dibattito. I vigili del fuoco hanno confermato l’efficacia delle procedure d’emergenza adottate, ma la Cgil rilancia la necessità di:
-
una verifica tecnica immediata dell’impianto elettrico,
-
l’aggiornamento delle dotazioni antincendio,
-
e la valutazione delle vie di fuga, con particolare riferimento all’installazione di una scala di emergenza per l’evacuazione dal piano superiore dove sono ospitati i bimbi più piccoli.
Un appello all’amministrazione comunale
La Fp Cgil si è detta disponibile a un confronto con l’amministrazione e gli uffici competenti per definire un piano concreto di adeguamento delle condizioni di sicurezza non solo per il nido Buonocore, ma per tutti i servizi educativi comunali. «L’episodio è stato gestito in modo impeccabile – conclude Capezzuto – ma è un campanello d’allarme che impone interventi rapidi e strutturali.»