Dall’11 luglio a fine agosto a Vallo della Lucania torna Cilento Faber, rassegna dedicata a giovani, arte contemporanea e sostenibilità con mostre, performance e laboratori.
Vallo della Lucania, seconda edizione di Cilento Faber
Prende il via l’11 luglio a Vallo della Lucania la seconda edizione di Cilento Faber, iniziativa promossa dal Comune e sostenuta dalla Regione Campania, che fino a fine agosto animerà il territorio con un ricco programma culturale. Il tema di quest’anno è “I Giovani, Pionieri di una nuova sostenibilità”, con un percorso multidisciplinare tra arte contemporanea, inclusione sociale, tecnologia e formazione.
ECATEION: riti, soglie e incroci tra arte e memoria
Evento centrale della manifestazione è la mostra collettiva ECATEION – Riti, Soglie, Incroci, curata da Simone Sensi, che si sviluppa tra Palazzo della Cultura, Cappella del Crocifisso e Via G. Murat. L’installazione propone un tributo contemporaneo alla dea Ecate, simbolo di connessione tra memoria, presente e futuro, fondendo arti visive, musica, esoterismo e partecipazione sociale.
Artisti e installazioni in programma
-
Morb con PIXEL FAITH: reinterpretazione glitch dell’iconografia religiosa, con murales e DJ set l’11 luglio in Via G. Murat.
-
Max Magaldi (17-20 luglio) con VAINGLORY: 130 smartphone a rappresentare l’eccesso della comunicazione digitale.
-
Cristian Rizzuti con COSTELLAZIONI: performance luminosa che esplora memoria e universo.
-
Matteo Mandelli con THE CONTAC: performance che sfida i confini tra visibile e invisibile.
-
Martina Fontana (25-31 luglio) con REGINAE: evocazione di corpi collettivi e sapere ancestrale, con dibattito su “Collettivismo, Cooperazione e Interspecie”.
-
Hasna El Haiba: esplorazione di identità e diritti attraverso il corpo come “archivio vivente”.
-
Maes con Malunae: racconto sensoriale e rituale del ciclo lunare.
Spazi di memoria e testimonianze civili
Il Palazzo della Cultura ospiterà anche opere ispirate a figure storiche simbolo di resistenza civile come Jan Palach, Rosa Parks, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Che Guevara e Martin Luther King.
Formazione, laboratori e dibattiti
Il 16 luglio in Piazza Vittorio Emanuele II si terrà Animarte, un laboratorio creativo per bambini con oltre 60 moduli interattivi di pittura, gioco e animazione. Il festival prevede inoltre dibattiti su temi quali:
-
“Collettivismo, Cooperazione e Interspecie”
-
“Crux Digitalis – Incroci estetici tra immagine e algoritmo”
-
“Donne, libertà e confronto tra culture”
Sarà anche presentato SUSPIRIORUM, curato dall’Avv. Giuseppe Carrato e dal Dott. Adelino Di Marino, dedicato alla demonologia e stregoneria nei libri antichi dal XVI al XIX secolo.