La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello giallo valido per l’intero territorio regionale. L’allerta sarà in vigore a partire dalle ore 23:59 di domenica 6 luglio e resterà attiva fino alla stessa ora di lunedì 7 luglio.
Allerta meteo in Campania, arrivano temporali e raffiche di vento
Il bollettino prevede piogge e temporali localmente di forte intensità, seppur circoscritti a intervalli di tempo contenuti. Le precipitazioni saranno infatti caratterizzate da un’elevata rapidità di evoluzione, in un contesto meteorologico definito dagli esperti come instabile e a bassa prevedibilità. Tra i fenomeni associati ai temporali si segnalano anche la possibilità di grandinate, attività elettrica frequente e raffiche di vento improvvise.
Particolare attenzione viene raccomandata al rischio idrogeologico, con possibili criticità derivanti dall’impatto delle precipitazioni al suolo. Le autorità avvertono del pericolo di allagamenti in aree urbane e rurali, improvvisi innalzamenti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, ruscellamenti lungo le sedi stradali e fenomeni franosi o di caduta massi nelle zone più esposte.
Inoltre, a causa della combinazione tra grandine, vento forte e fulmini, potrebbero verificarsi danni a coperture di edifici, impianti esposti e infrastrutture vulnerabili. Non si esclude anche un’intensificazione del moto ondoso lungo le coste, con conseguente rischio per le attività marittime e le strutture balneari.
La Protezione Civile raccomanda ai Comuni, in particolare a quelli classificati a rischio, di attivare i Centri Operativi Comunali (COC), garantendo la sorveglianza dei punti critici del territorio e la prontezza operativa dei dispositivi di emergenza. I cittadini sono invitati a prestare la massima attenzione, evitando di sostare in prossimità di corsi d’acqua, in zone soggette ad allagamenti o vicino a strutture instabili, alberi e impalcature.
L’evoluzione della situazione meteorologica sarà costantemente monitorata e ulteriori aggiornamenti saranno diffusi attraverso i canali ufficiali della Regione Campania e della Protezione Civile.