Un’operazione della Guardia Costiera di Palinuro, eseguita su disposizione del Gip del Tribunale di Lagonegro, ha portato al sequestro di uno stabilimento balneare situato nella località turistica di Villammare, nel comune di Vibonati.
Villammare, sequestrato stabilimento balneare
Il provvedimento riguarda una struttura di circa 120 metri quadrati, realizzata in un’area sottoposta a vincolo paesaggistico. Secondo quanto emerso dagli accertamenti, l’opera sarebbe stata edificata in violazione delle normative in materia edilizia, ambientale e demaniale. A seguito dell’attività investigativa, la Guardia Costiera ha proceduto con il sequestro preventivo dell’intera area, come disposto dall’autorità giudiziaria.
Le indagini condotte dai militari hanno fatto emergere irregolarità sostanziali, riconducibili sia all’assenza delle autorizzazioni paesaggistiche previste per gli interventi in aree vincolate, sia alla mancata conformità dell’opera rispetto alle norme edilizie e demaniali vigenti. Tali violazioni hanno motivato l’intervento del Gip, che ha ritenuto necessario il sequestro della struttura per evitare ulteriori danni al territorio e impedire un uso illegittimo del suolo pubblico.