Politica Salerno, Salerno

Agropoli, proposta di Pesce per introdurre un “Question Time” mensile in Consiglio comunale

Auto civetta Agropoli
Agropoli

Con una mozione protocollata l’11 giugno 2025, il consigliere comunale di Agropoli, Pasquale Pesce, ha avanzato una proposta di modifica al regolamento del Consiglio comunale, con l’obiettivo di istituire un’apposita seduta mensile dedicata esclusivamente a interrogazioni e interpellanze. L’iniziativa mira a “salvaguardare l’andamento democratico, favorire il confronto su temi di pubblica utilità e alleggerire le sedute ordinarie”.

Agropoli, Pesce vuole introdurre un “Question Time” mensile in Consiglio comunale

La richiesta riguarda l’inserimento di un comma specifico all’articolo 37 del regolamento consiliare. Secondo quanto previsto dalla proposta, ogni ultimo giovedì del mese si dovrebbe tenere una seduta straordinaria – denominata “Question Time” – interamente riservata alla trattazione di interrogazioni e interpellanze presentate dai consiglieri comunali, da associazioni iscritte negli elenchi comunali oppure da cittadini tramite un consigliere.

I quesiti dovranno essere presentati entro le ore 10 del quarto giorno lavorativo precedente alla seduta. Il dibattito sarà regolato da tempi certi: 5 minuti per la presentazione, 10 minuti per la risposta e 5 minuti per la replica.

Pesce ha motivato la proposta anche alla luce dell’assenza di dibattito consiliare su queste tematiche dal 27 febbraio 2025, data dell’ultima discussione di mozioni, interrogazioni e interpellanze. “L’attuale minoranza – spiega il consigliere – è composta da soli tre membri e non ha i numeri necessari per convocare un Consiglio comunale. Questo di fatto impedisce qualsiasi confronto su questioni di rilevanza pubblica”.

agropoli

Ultime notizie