Cronaca

Nuovo sciopero dei treni il 7 e l’8 luglio: orari e fasce di garanzia

sciopero nazionale personale rfi orari treni
Foto generica

È stato indetto un nuovo sciopero nazionale del personale del Gruppo FS Italiane da parte di alcune sigle sindacali autonome. L’agitazione interesserà il personale di Trenitalia, Trenord e di altre imprese ferroviarie operanti sul territorio nazionale. Lo stop è programmato dalle ore 21:00 di lunedì 7 luglio fino alle ore 18:00 di martedì 8 luglio.

Nuovo sciopero dei treni il 7 e l’8 luglio

Il Gruppo Ferrovie dello Stato, attraverso una nota ufficiale, ha comunicato che durante le ore dello sciopero potrebbero verificarsi cancellazioni e ritardi, con possibili ripercussioni significative sulla regolare circolazione dei treni, sia regionali sia a lunga percorrenza. La situazione potrebbe risultare particolarmente critica per i viaggiatori pendolari e per quanti hanno programmato spostamenti nei due giorni interessati dall’agitazione.

Come previsto dalla normativa vigente in materia di scioperi nel settore dei trasporti, saranno comunque garantiti i servizi minimi essenziali nelle cosiddette fasce di garanzia. In particolare, per il trasporto ferroviario regionale saranno assicurati i collegamenti ritenuti indispensabili nelle fasce orarie comprese tra le 6:00 e le 9:00 dei giorni feriali. I passeggeri sono invitati a consultare i siti ufficiali dei rispettivi operatori per ottenere informazioni aggiornate e dettagliate sui treni garantiti: trenitalia.com per Trenitalia, trenord.it per Trenord e trenitaliatper.it per Trenitalia Tper.

FS ha inoltre precisato che lo sciopero potrebbe avere effetti anche nelle ore precedenti l’inizio ufficiale e successive alla conclusione dell’agitazione, con possibili variazioni del servizio.

Per i viaggiatori che decidano di rinunciare al viaggio, sono previste modalità di rimborso differenziate: per i treni Intercity e Frecce è possibile richiedere il rimborso fino all’ora di partenza del treno prenotato; per i treni regionali, la richiesta va presentata entro le ore 24:00 del giorno precedente allo sciopero. Le richieste di rimborso possono essere effettuate tramite i canali ufficiali di vendita, sia online che presso le biglietterie fisiche.

 

sciopero

Ultime notizie