Avviata la bonifica nella zona di Starza Sorrento a Nocera Inferiore, teatro di scarichi abusivi e rifiuti pericolosi abbandonati lungo i binari. Previste reti e videosorveglianza. Lo riporta SalernoToday.
Nocera Inferiore, parte la bonifica dei rifiuti abbandonati
È iniziata la bonifica nella località Starza Sorrento, area periferica del comune da tempo segnata da ripetuti episodi di scarico abusivo di rifiuti, anche pericolosi. Le operazioni di pulizia sono partite ieri mattina e rappresentano il primo passo concreto per il ripristino del decoro ambientale in una zona frequentemente trasformata in discarica a cielo aperto.
Il tratto interessato costeggia i binari ferroviari, dove saranno installate reti metalliche da parte di Rete Ferroviaria Italiana per impedire l’accesso incontrollato e i conferimenti illeciti. Parallelamente, il Comune ha annunciato l’installazione di ulteriori barriere fisiche e un impianto di videosorveglianza, al fine di monitorare l’area e scoraggiare nuovi sversamenti.
L’intervento si inserisce in una più ampia strategia di contrasto all’abbandono dei rifiuti, problema che continua a colpire diverse zone della città, anche a causa del conferimento fuori orario o in aree non autorizzate. Le istituzioni invitano i cittadini a collaborare segnalando comportamenti illeciti e rispettando le norme di conferimento per garantire un ambiente più sano e sicuro per tutti.