Cronaca Salerno, Salerno

Camerota, blackout e problemi telefonici: il sindaco Scarpitta fa il punto sugli interventi in corso con E-Distribuzione

Blackout a Salerno, disagi per i residenti a Mariconda
Foto di repertorio

Disagi elettrici e interruzioni della linea telefonica stanno interessando in questi giorni il territorio di Camerota, creando difficoltà sia alla popolazione residente che agli operatori turistici attivi nella stagione estiva.

Il sindaco Mario Salvatore Scarpitta è intervenuto pubblicamente per fornire chiarimenti sulla situazione e aggiornamenti sulle iniziative messe in campo dall’amministrazione comunale in collaborazione con E-Distribuzione, la società responsabile della gestione della rete elettrica come riportato da InfoCilento.

Camerota, blackout e problemi telefonici: parla il sindaco Scarpitta

Il primo cittadino ha assicurato che l’amministrazione si è attivata da tempo per affrontare le criticità infrastrutturali del territorio, anticipando le problematiche attuali con una serie di incontri e richieste formali già a partire da febbraio 2025. In quell’occasione, Scarpitta ha convocato un tavolo tecnico con i dirigenti di E-Distribuzione, alla presenza di tecnici e legali del Comune, per denunciare le condizioni della rete elettrica locale e sollecitare interventi urgenti.

Dall’incontro sono scaturiti diversi progetti, alcuni dei quali già in fase esecutiva:

  • potenziamento della cabina elettrica presso il Porto di Marina di Camerota;
  • lavori in corso sulla cabina situata in località Campo;
  • approvazione del progetto per la realizzazione di una nuova linea di media tensione tra Centola e Camerota, per una lunghezza complessiva di 7,5 chilometri. Il completamento dell’opera è previsto entro febbraio 2026;
  • riqualificazione della rete nella zona portuale, i cui lavori dovrebbero concludersi entro la fine di giugno.

I recenti blackout, secondo quanto riferito dal Sindaco, sono stati causati da violenti temporali che hanno danneggiato la rete. Il maltempo ha avuto un impatto anche sui sistemi di comunicazione: l’interruzione della linea telefonica ha compromesso il telecontrollo, rallentando le operazioni di monitoraggio e ripristino. I tecnici di E-Distribuzione, ha spiegato Scarpitta, sono intervenuti tempestivamente, impiegando anche gruppi elettrogeni per garantire la continuità del servizio nelle aree più colpite.

Nel suo intervento, il sindaco ha voluto anche rispondere alle critiche, dichiarando che l’amministrazione ha agito con tempestività e determinazione, respingendo ogni accusa di inerzia. “Non accetto lezioni da chi non conosce nemmeno le procedure per fronteggiare simili emergenze – ha dichiarato –. Noi non parliamo, agiamo, e l’abbiamo fatto già mesi fa per tutelare il nostro territorio, la nostra economia e l’immagine di Camerota”.

Scarpitta ha inoltre evidenziato come i disservizi non siano circoscritti al Comune di Camerota, ma riguardino vaste aree del Cilento e della Campania. Tuttavia, ha sottolineato che a Camerota “chi governa si assume la responsabilità e agisce concretamente per risolvere i problemi”.

Camerota

Ultime notizie