Giovedì 29 maggio la Sala Genovesi della Camera di Commercio di Salerno ospiterà la terza edizione dei Quadri Generali del Turismo, un appuntamento ormai centrale nel panorama nazionale per la pianificazione strategica del turismo sostenibile.
Salerno, al via la terza edizione dei “Quadri Generali del Turismo”
L’edizione 2024 si distingue per il lancio ufficiale del percorso di certificazione GSTC (Global Sustainable Tourism Council), lo standard internazionale di riferimento per destinazioni e imprese turistiche attente alla sostenibilità.
L’apertura dei lavori è prevista per le ore 10, con la partecipazione delle massime autorità: rappresentanti della Camera di Commercio, del Comune di Salerno, della Regione Campania e del Parlamento. Interverranno tra gli altri l’onorevole Piero De Luca e il vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola.
Durante la mattinata si affronteranno temi di grande attualità come turismo scolastico e destagionalizzazione, grazie agli interventi di Mauro Mangialardi, Felice Casucci e Antonio Vertullo. Quest’ultimo approfondirà il valore del turismo culturale e formativo per lo sviluppo locale. Saranno inoltre al centro del dibattito la certificazione GSTC e il ruolo delle DMO (Destination Management Organization), con uno sguardo operativo ai casi virtuosi del Trentino e del Cilento.
Sostenibilità e inclusività al centro
Il programma include anche una sessione dedicata alle strategie regionali per coinvolgere giovani e over 65 nelle nuove forme di turismo esperienziale e inclusivo. L’intervento di Diego Gallo, coordinatore di ETIFOR – spin off dell’Università di Padova – offrirà un punto di vista scientifico e operativo sul processo di certificazione ambientale delle destinazioni turistiche.
Confronto tra modelli innovativi
Nel pomeriggio, a partire dalle ore 16, spazio al confronto diretto tra due modelli di governance turistica territoriale: DMO Cilento Autentico e Salerno Destination. A guidare il dibattito figure di rilievo come Alessandra Priante, Presidente ENIT, e Stefano Ravelli, Presidente IGW GSTC Italia. Le conclusioni saranno affidate al Presidente della Regione Campania, Luca.Vincenzo De
L’incontro si propone non solo come un’opportunità di approfondimento tecnico, ma anche come momento chiave per consolidare il ruolo di Salerno e del Mezzogiorno nel sistema turistico nazionale, valorizzando strumenti innovativi come la certificazione GSTC e il rafforzamento delle DMO.
Il commento
Marco Sansiviero, Presidente nazionale Fenailp Turismo, dichiara: «Con l’avvio della procedura per la certificazione GSTC, i Quadri Generali del Turismo segnano un passaggio storico per il sistema turistico del Sud. La sostenibilità non può più essere solo un’etichetta: deve diventare metodo, visione e soprattutto garanzia di qualità e competitività. Fenailp Turismo è orgogliosa di promuovere e sostenere questo percorso, al fianco delle DMO e delle imprese che scelgono di investire su un turismo autentico, accessibile e responsabile».