Per il ventinovesimo anno consecutivo, torna il Meeting del Mare che si svolgerà dal 30 maggio all’1 giugno a Marina di Camerota. Ecco tutto ciò che devi sapere. Lo riporta Giornale del Cilento.
Meeting del Mare, dal 30 maggio al 1 giugno a Marina di Camerota
Per il ventinovesimo anno consecutivo, torna l’atteso Meeting del Mare, un festival ideato e diretto da don Gianni Citro. L’evento si terrà da venerdì 30 maggio a domenica 1 giugno 2025, nella suggestiva Baia di Lentiscelle a Marina di Camerota, in provincia di Salerno. Per tre giorni e tre notti, questa cittadina cilentana, nuovamente insignita della bandiera blu, si trasformerà in un vivace palcoscenico di musica, arte e creatività giovanile. Il tema di quest’anno è “Ci sono”, che guiderà le attività e le interazioni durante la manifestazione.
La XXIX edizione del festival, con ingresso gratuito, è organizzata e promossa dalla Fondazione Meeting del Mare C.R.E.A., con il supporto del Ministero della Cultura, della Regione Campania, del Comune di Camerota, della Camera di Commercio di Salerno e del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Il programma prevede oltre 60 eventi, tra cui concerti, performance artistiche, incontri, workshop e aftershow, con una line-up che include alcuni degli artisti più amati della scena contemporanea. Tra gli ospiti di quest’edizione ci saranno il trio francese Dov’è Liana e il rapper sorrentino Anastasio (30 maggio), il cantautore siracusano Marco Castello e la cantautrice friulana Ceneri (31 maggio), e il rapper partenopeo Nicola Siciliano insieme ai campani Kid Lost e LB Prada (1 giugno).
Insieme a loro, oltre 40 artisti emergenti e nuove realtà della scena indipendente si esibiranno ogni giorno sul main stage a partire dalle 17.30. Durante la serata inaugurale, si esibiranno: Amore Audio, Arkana, Aura, Marilyn, Axe For Elidrose, Federica Di Gennaro, Federico Cipro, Follè, La Solitude, Le Nora, Leimannoia, Luna Lee, Marika Pinto e The Flow. Sabato 31 giugno, sarà la volta di Amalafede, Amasu, Alice Popolo, Carlo Manzo, Crisi & Teddypicker, Doolia, Elena Romano, Giargo & Baia Zaiana, Girotti, Le Cose Importanti, Marzo, Primo Amore e Viscardi. Infine, nella serata conclusiva dell’edizione 2025, si esibiranno Akemda, FiveSeven ft. Rio Boy & Betha Star, Jo Milahel, John Root, Kozy e Kostra, Lockie, Nico, Pas, Pico, SAID, San Juno, Undici, Velley G, Zack e Gli Psicopompi.
Oltre alla musica, il festival offre una varietà di attività, tra cui danza, incontri con i protagonisti dell’evento e uno spazio dedicato all’arte. In particolare, sarà presente la mostra fotografica “Sumud – Esistere e Resistere” sulla Palestina, realizzata dal pluripremiato fotoreporter e attivista Lucas Calle. Inoltre, ci sarà l’installazione audiovisiva “Vainglory”, curata da Max Magaldi. Quest’ultima è composta da 130 smartphone disposti nella cappella maggiore del cimitero di Marina di Camerota, che fungono da epitaffi digitali. L’installazione affronta il tema dell’uso dell’intelligenza artificiale per creare avatar di persone scomparse, permettendo di continuare a comunicare con loro anche dopo il lutto.
Incontri con gli artisti
Durante il festival, sono previsti incontri con artisti e professionisti del settore dello spettacolo, grazie al laboratorio creativo MDM Camp. Questo progetto, realizzato in collaborazione con il _resetfestival di Torino, offre un’opportunità per creare connessioni tra artisti affermati e nuove realtà, operatori del settore, giornalisti e produttori, favorendo scambi creativi e jam session. Tra gli ospiti attesi quest’anno ci saranno: Annarita Masullo (The Goodness Factory), Roberto Genovese (Warner Music), Giuseppe Cernera (Panico Concerti) e Manuela Martignano (OTR Live).
«“Ci sono” rappresenta un forte richiamo al nostro ruolo nel mondo e alla nostra funzione come individui all’interno della società, della natura e nei confronti degli altri. Non possiamo allontanarci dalla vita pubblica, dalle relazioni, dalle sfide e dai problemi. È fondamentale immergersi nelle situazioni, imparare a farne parte, assumendosi rischi, responsabilità e benefici. “Ci sono” è la traccia del destino di chi desidera essere un cittadino autentico del mondo, senza mai estraniarsi da nulla, in particolare da fragilità e bisogni» afferma don Gianni Citro.
L’evento musicale e culturale
Fondato nel 1997 grazie all’idea di don Gianni Citro e alla passione di giovani cilentani per la musica e l’arte, il Meeting del Mare è l’evento musicale e culturale gratuito più duraturo del sud Italia. Nel corso degli anni, ha accolto importanti artisti del panorama musicale italiano e, in alcune occasioni, anche internazionale.
Ecco alcuni degli artisti più noti: Franco Battiato, Vinicio Capossela, Francesco De Gregori, Enzo Avitabile, Geolier, Caparezza, NuGenea, Tananai, J-Ax, Baustelle, Mannarino, Subsonica, Piero Pelù, Gogol Bordello, Negrita, Morgan, Dubioza Kolektiv, Bombino, Carmen Consoli, Afterhours, Elisa, Max Gazzè, Daniele Silvestri, Bandabardò, Fabrizio Moro, Lo Stato Sociale, Verdena, Articolo 31, Le Vibrazioni, Ministri, Marta Sui Tubi, Linea 77, Elio e le Storie Tese, Frankie HI-NRG, Marracash, Motel Connection, Il Teatro Degli Orrori, Sud Sound System, 24 Grana, Otto Ohm, Maldestro, Modena City Ramblers, Kutso, I Cani, Foja, Cosmo, Calcutta, Gianluca Grignani ed Eugenio Bennato, solo per citarne alcuni.
Negli ultimi 29 anni, al Meeting del Mare si sono esibiti oltre 900 artisti emergenti, trasformandosi in un punto di riferimento per la promozione di nuove realtà artistiche e in una prestigiosa vetrina per la creatività giovanile. Tutte le attività previste per il Meeting del Mare 2025 sono ad accesso gratuito.