Cronaca Salerno, Salerno

Ascea, Valentino Fierro è il nuovo presidente del Comitato pro Mandia

valentino fierro presidente comitato pro mandia ascea
Mandia, frazione di Ascea

Valentino Fierro è il nuovo presidente del Comitato pro Mandia, una frazione di Ascea. Con lui, la Festa degli Antichi Sapori punta a rinnovarsi nel solco della tradizione cilentana. Ecco quali sono i progetti futuri e la dichiarazione. Lo riporta Giornale del Cilento.

Valentino Fierro è il nuovo presidente del Comitato pro Mandia

Cambio di guardia all’interno dell’Associazione Culturale Comitato pro Mandia, storica realtà promotrice della Festa degli Antichi Sapori di Mandia, appuntamento identitario per l’intero territorio cilentano. Alla guida dell’organizzazione arriva Valentino Fierro, che raccoglie il testimone dal presidente uscente Antonio Guglielmelli, ringraziato per aver condotto l’associazione in anni difficili, segnati anche dalla pandemia.

“Assumo questo incarico con rispetto, determinazione e tanta voglia di fare” – ha dichiarato Fierro – “Con il supporto del consiglio direttivo e di tutta la comunità, voglio dare nuovo slancio all’associazione, mantenendo viva la tradizione ma con uno sguardo concreto al futuro”.

Un’eredità di comunità, cultura e sapori

Nel messaggio diffuso dall’associazione, non sono mancati ringraziamenti a tutti coloro che hanno contribuito alla crescita della manifestazione negli anni: dai fondatori ai volontari, dai cittadini di Mandia agli ospiti che ogni anno ne rinnovano il successo. Un pensiero particolare è stato rivolto alla memoria del dott. Aldo Fierro e del prof. Carlo Scafuri, autori e divulgatori delle tradizioni locali e del libro “Mannia”, opere che hanno attraversato i confini regionali portando la voce del borgo altrove.

“La Festa degli Antichi Sapori sarà sempre più di un semplice evento: rappresenterà la comunità, l’identità contadina, la bellezza del nostro borgo” – affermano dall’associazione – “Rivolgiamo un invito alle istituzioni, ai sindaci e agli enti culturali del territorio affinché sostengano questa manifestazione che racconta l’anima più autentica del Cilento”.

Futuro e radici: il binomio di Fierro

Valentino Fierro intende dare continuità all’impegno civico e culturale dell’associazione con una visione rinnovata, aperta all’innovazione, alla partecipazione attiva e all’inclusività. In cantiere ci sono già nuove iniziative per rafforzare l’identità territoriale e valorizzare il patrimonio agroalimentare e culturale della frazione cilentana.

ascea

Ultime notizie