Incendio doloso in una discarica abusiva a Pontecagnano Faiano: i vigili del fuoco intervengono prontamente per spegnere il rogo. Indagini in corso per risalire agli autori. Il Comune invita alla vigilanza cittadina. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.
Incendio in discarica a cielo aperto sulla litoranea di Pontecagnano
Un nuovo incendio si è sviluppato ieri mattina in un’area periferica di Pontecagnano Faiano, trasformata in una discarica a cielo aperto in via Lago di Caldonazzo, non lontano dal centro sportivo Mary Rosy. La colonna di fumo visibile dalla litoranea ha subito allarmato i residenti e le autorità, che hanno attivato tempestivamente le forze dell’ordine e i soccorsi.
I vigili del fuoco di Salerno sono intervenuti rapidamente, riuscendo a spegnere il rogo e a impedire che le fiamme raggiungessero le strutture vicine. Sul posto sono arrivate anche le pattuglie della Polizia Municipale di Pontecagnano Faiano, che hanno avviato le indagini per accertare le cause dell’incendio, al momento ritenute di natura dolosa.
L’area interessata è da tempo al centro di interventi di bonifica disposti dall’amministrazione comunale, a causa della presenza di rifiuti di vario genere, soprattutto materiale edile proveniente da cantieri. Gli incendi in discariche abusive rappresentano una grave minaccia per la salute pubblica e per l’ambiente, oltre a costituire un reato penale secondo quanto previsto dal Testo Unico Ambientale (D.Lgs. 152/2006).
Il Comune di Pontecagnano Faiano rinnova l’impegno per la tutela del territorio e ricorda che chiunque avvisti situazioni di questo tipo può segnalarle alla Polizia Municipale attraverso il numero ufficiale clicca qui per il sito istituzionale.