Cronaca Salerno, Salerno

«Post xenofobo» dal Comune di Eboli: scoppia la bufera social

eboli comune
eboli-comune

Il Comune di Eboli al centro delle polemiche per un post rimosso giudicato xenofobo. Forza Italia, Fratelli d’Italia, Pd e Italia Viva esprimono solidarietà al consigliere aggredito verbalmente. L’associazione Dunyaa denuncia un linguaggio inappropriato. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.

«Post xenofobo» dal Comune di Eboli: le polemiche

Il tema della sicurezza torna a infiammare il dibattito politico e sociale a Eboli, dove nelle ultime ore un post pubblicato e poi rimosso dalla pagina ufficiale del Comune ha scatenato un acceso dibattito accusato di contenere toni xenofobi.

Il caso nasce durante una seduta della commissione bilancio, quando il comandante dei vigili urbani, Daniele De Sanctis, ha aggredito verbalmente il consigliere comunale di Forza Italia, Giuseppe Norma. Poche ore dopo, dalla pagina ufficiale del Comune di Eboli è apparso un post che, in relazione al sequestro di due macellerie, sottolineava come fossero «esercizi commerciali gestiti da extracomunitari» e rassicurava sulla sicurezza degli altri esercizi commerciali sul territorio.

Questa precisazione, intesa come chiarimento da Palazzo di Città, è stata però percepita da molti come un commento discriminatorio e razzista, causando numerose proteste da parte dei cittadini e dei rappresentanti politici locali. Il post è stato quindi prontamente rimosso.

Le reazioni della politica

«Questo linguaggio non è consono a una comunicazione istituzionale e mina gli sforzi quotidiani di associazioni, scuole e cittadini impegnati nella costruzione di una società inclusiva e coesa», commenta Francesca Scoti, medico di famiglia e membro del consiglio direttivo dell’associazione Dunyaa, che da tempo si batte contro le discriminazioni sociali e culturali. «Attribuire problemi igienico-sanitari alla provenienza etnica è non solo scientificamente errato ma anche profondamente offensivo. Cancellare un post non basta a cancellare le idee che lo hanno generato».

Sulla vicenda si sono espressi i principali partiti, tra cui Forza Italia, Fratelli d’Italia, Partito Democratico e Italia Viva, che hanno espresso solidarietà al consigliere Norma e richiesto un impegno più forte da parte dell’amministrazione comunale per evitare ulteriori episodi di questo tipo.

Comune di Eboli

Ultime notizie