Cronaca

Omicidio di Pierina Paganelli, oggi nuovo interrogatorio per l’indagato Louis Dassilva: la difesa chiede la scarcerazione

omicidio pierina paganelli interrogatorio louis Dassilva
Pierina Paganelli e l'indagato Louis Dassilva

Oggi si svolgerà un nuovo interrogatorio per Louis Dassilva, accusato dell’omicidio di Pierina Paganelli. La difesa ha richiesto la sua scarcerazione. Venerdì scorso, gli avvocati di Dassilva hanno presentato al gip una richiesta di liberazione immediata, poiché è l’unico detenuto attualmente coinvolto nel caso. Oggi il giudice ascolterà le parti prima di prendere una decisione.

Omicidio di Pierina Paganelli, oggi nuovo interrogatorio

Venerdì sera, al termine di una giornata significativa per le indagini sull’omicidio di Pierina Paganelli a Rimini, gli avvocati Riario Fabbri e Andrea Guidi hanno presentato una richiesta per revocare la misura cautelare nei confronti di Louis Dassilva, indagato per il delitto avvenuto la sera del 3 ottobre 2023. Dassilva, un 35enne di origine senegalese e vicino di casa della vittima, è in carcere a Rimini dal luglio scorso con l’accusa di aver ucciso la donna.

Per questa mattina, il giudice ha programmato un interrogatorio in carcere per Dassilva, che si svolgerà alla presenza del pubblico ministero e dei suoi legali, dopo il quale si deciderà se concedere la scarcerazione. Durante l’udienza di incidente probatorio di venerdì scorso, davanti al gip Vinicio Cantarini, è stata esclusa la presenza del DNA dell’indagato sulla scena del crimine e sono emerse incongruenze con il filmato della videocamera della farmacia di via del Ciclamino.

La nuova udienza

Si dovrà anche determinare il colore della pelle della persona che passa davanti alla cam3, e i risultati saranno esaminati in una nuova udienza il 28 aprile. “Abbiamo riscontrato un’incompatibilità totale riguardo all’altezza rispetto a Dassilva”, ha dichiarato Sebastiano Battiato, il perito informatico designato dal gip. “Tuttavia, ci è stato richiesto di rispondere alla domanda formulata dal giudice sul colore della pelle di ignoto1”, ha aggiunto, rimandando all’udienza del 28 aprile. Pertanto, la conclusione ufficiale dell’incidente probatorio è posticipata di alcune settimane.

In vista dell’interrogatorio previsto per oggi, gli avvocati Fabbri e Guidi hanno annunciato che Louis Dassilva si esprimerà. Nei giorni scorsi, anche Manuela Bianchi, ex amante di Dassilva e nuora della vittima, ha fornito dichiarazioni agli inquirenti. Attualmente sotto indagine per favoreggiamento, Manuela ha raccontato che, a 17 mesi dall’omicidio di Rimini, la mattina del 4 ottobre, quando scoprì il corpo di Pierina nel garage del palazzo in cui viveva l’anziana, Louis si trovava già nel seminterrato. Lui le avrebbe quindi segnalato la presenza di una donna oltre la porta tagliafuoco e le avrebbe anche consigliato di non urlare e come comportarsi.

omicidioRimini

Ultime notizie