Cronaca Napoli, Napoli

Tragedia in Campania, un detenuto si è tolto la vita impiccandosi con un lenzuolo nel carcere di Poggioreale: è il primo suicidio del 2025

Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Un detenuto di 34 anni si è tolto la vita impiccandosi con un lenzuolo, tragedia nel carcere di Poggioreale: si tratta del primo suicidio avvenuto nel 2025 nei Penitenziari della Campania. Questo episodio segue quello del 7 gennaio nella Rems di San Nicola Baronia. Lo riporta Anteprima24.

Suicidio nel carcere di Poggioreale, detenuto si impicca

Si registra il primo suicidio in un carcere della Campania dall’inizio del 2025, dopo che un altro episodio simile si era verificato il 7 gennaio nella REMS di San Nicola Baronia. In Italia, attualmente, si contano 16 suicidi avvenuti all’interno delle carceri. Complessivamente, si sono registrate 46 morti negli istituti penitenziari italiani, di cui 19 sono ancora da accertare; tra queste, 4 si sono verificate in Campania (2 nel carcere di Poggioreale, 1 nel carcere di Secondigliano e 1 nel carcere di Avellino). Ieri sera, S.N., un giovane di 34 anni originario della provincia di Napoli, si è tolto la vita nel carcere di Poggioreale. È stato trovato impiccato con un lenzuolo dagli agenti di polizia penitenziaria e dal personale sanitario, che ha tentato senza successo di rianimarlo.

La denuncia

Il Garante campano per le persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale, Samuele Ciambriello, ha dichiarato: “I suicidi in carcere sono già raddoppiati rispetto all’inizio dello scorso anno. Nel 2024 si registrano 83 suicidi e 18 casi di morte da verificare. Le condizioni di disagio e sofferenza negli Istituti penitenziari italiani continuano ad aumentare. La risposta a questa emergenza non può essere di natura burocratica. È inaccettabile il silenzio delle autorità competenti e del Governo italiano, che non sta adottando misure concrete per affrontare il problema del sovraffollamento e dei suicidi in carcere. È fondamentale fornire risposte efficaci e reali, anche attraverso figure di supporto sociale, per le persone che entrano in carcere per la prima volta, come il giovane detenuto che si è suicidato ieri a Poggioreale.”

carcere di Poggiorealesuicidio

Ultime notizie