Quali sono le immagini più belle da mandare per gli auguri della Festa della Donna 2025? Oggi, 8 marzo, si celebra la Giornata Internazionale della Donna. La Giornata internazionale dei diritti della donna ricorre l’8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo. Viene associata alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita il 17 dicembre 1999 e che cade ogni anno il 25 novembre.
Questa celebrazione si tiene negli Stati Uniti d’America a partire dal 1909. In alcuni paesi europei dal 1911 e in Italia dal 1922. Specialmente in passato e ancora oggi dall’Unione donne italiane e nell’accezione comune viene chiamata Festa della donna anche se è più corretto Giornata internazionale della donna, poiché la motivazione non è la festa ma la riflessione. Fonti ONU invitano a operare affinché nel mondo si possa raggiungere una effettiva parità di genere entro il 2030.
LEGGI ANCHE;
- Perché si regala la mimosa per la Festa della donna? Significato del simbolo dell’8 marzo
- Perché oggi 8 marzo si festeggia la festa delle donne? Storia, origine e significato di questo giorno
Festa della Donna 2025, le frasi e immagini di auguri per l’8 marzo
- “A me mi rovinano le donne. Troppo poche”.
(Roberto Benigni) - “Un uomo può indossare ciò che vuole. Resterà sempre un accessorio della donna”.
(Coco Chanel) - “Una bella donna non è colei di cui si lodano le gambe o le braccia, ma quella il cui aspetto complessivo è di tale bellezza da togliere la possibilità di ammirare le singole parti”.
(Seneca) - “La donna uscì dalla costola dell’uomo, non dai piedi per essere calpestata, non dalla testa per essere superiore ma dal lato, per essere uguale, sotto il braccio per essere protetta, accanto al cuore per essere amata”.
(WIlliam Shakespeare) - “La donna è stata bloccata per secoli. Quando ha accesso alla cultura è come un’affamata. E il cibo è molto più utile a chi è affamato rispetto a chi è già saturo”.
(Rita Levi Montalcini) - “Colui che accetta la donna come Dio l’ha fatta, le rende giustizia”.
(Kahlil Gibran) - “Gli uomini vorrebbero essere sempre il primo amore di una donna. Questa è la loro sciocca vanità. Le donne hanno un istinto più sottile per le cose: a loro piace essere l’ultimo amore di un uomo”.
(Oscar Wilde) - “Le donne non sono sufficientemente alla pari con gli uomini, così dobbiamo renderci indispensabili. Dopo tutto, abbiamo l’arma più grande nelle nostre mani: siamo donne”.
(Maria Callas) - “I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili”.
(Enzo Ferrari) - “Le donne sono al loro meglio passati i trent’anni, ma gli uomini che hanno passato i trent’anni sono troppo vecchi per capirlo”.
(Jean Paul Belmondo) - “Gli uomini sono donne che non ce l’hanno fatta”.
(Groucho Marx) - “Essere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non finisce mai”.
(Oriana Fallaci)
- “Quando un uomo esprime la sua opinione, è un uomo. Quando una donna esprime la sua opinione, è una stronza” (Bette Davis)
- “Se vuoi che qualcosa venga detto, chiedi a un uomo. Se vuoi che qualcosa venga fatto, chiedi a una donna” (Margaret Thatcher)
- “La donna è come una bustina di tè, non si può dire quanto è forte fino a che non la si mette nell’acqua bollente” (Eleanor Roosevelt)
- Quando faccio la brava, sto bene, ma quando faccio la cattiva, sto meglio” (Mae West)
- “A tutte le bambine che stanno guardando. Non dubitate mai di essere preziose e potenti e di meritare ogni possibilità e opportunità per perseguire e realizzare i vostri sogni” (Hillary Clinton)
- “Non si nasce donne: si diventa” (Simone de Beauvoir)
- “In futuro, non ci saranno leader femminili. Ci saranno solo leader” (Sheryl Sandberg)
- “Le donne: non le vedi mai sedersi su una panchina con l’avviso “Verniciata di fresco”. Hanno occhi dappertutto” (James Joyce)
- “Ciò che Dio non può fare, una donna a volte lo può fare” (Daniel Pennac)
- “Se Dio non avesse fatto la donna, non avrebbe fatto il fiore” (Victor Hugo)
- “Credo che le donne reggano il mondo e non credo ci sia un uomo che ha mai fatto qualcosa senza che una donna glielo abbia concesso o lo abbia incoraggiato a farlo” (Bob Dylan)
- “In tutto il mondo ci sono innumerevoli esempi di donne che si alzano, si mettono alla guida, prendono il destino nelle loro mani, ispirano tutti noi. Ma donne e ragazze sono ancora la maggioranza delle vittime delle guerre. Sono oltre la metà di tutti i rifugiati, e la stragrande maggioranza delle vittime di stupro e altre violenze sessuali e di genere” (Angelina Jolie)“In tutto il mondo ci sono innumerevoli esempi di donne che si alzano, si mettono alla guida, prendono il destino nelle loro mani, ispirano tutti noi. Ma donne e ragazze sono ancora la maggioranza delle vittime delle guerre. Sono oltre la metà di tutti i rifugiati, e la stragrande maggioranza delle vittime di stupro e altre violenze sessuali e di genere” (Angelina Jolie)
- “Le donne hanno le palle. È solo che le hanno un po’ più in alto, tutto qui” (Joan Jett)
- “Maschi, ricordatevi: quando un giorno nella corsa della vita una donna vi busserà alle spalle non è perché è rimasta indietro, è che vi ha doppiati” (Geppi Cucciari)
- “Per tutte le violenze consumate su di Lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi Signori, davanti a una Donna!” (William Shakespeare)
- “Basta con ‘sta festa della donna. Ammucchiamo queste benedette mimose e facciamo un falò. Ormai ci siamo emancipate. Siamo uguali agli uomini. Ci viene l’infarto anche a noi. Cosa vogliamo di più? La prostata forse? O la barba… visto che i baffi ce li abbiamo…”. (Luciana Littizzetto)
- “Le donne sono una vite su cui gira tutto” (Lev Tolstoj)
- “Le donne sostengono la metà del cielo” (Proverbio cinese)
- “Una donna è la musica nella vita di un uomo” (Gael Garcia Marquez)
- “Il rispetto per le donne è il metro con cui si misura la grandezza di una società” (Kofi Hannan)
Festa della donna 2025, le frasi divertenti da mandare l’8 marzo
- Maschi, ricordatevi: quando un giorno nella corsa della vita una donna vi busserà alle spalle non è perché è rimasta indietro, è che vi ha doppiati. (Geppi Cucciari)
- Quando un uomo esprime la sua opinione, è un uomo. Quando una donna esprime la sua opinione, è una stronza. (Bette Davis)
- Le donne hanno le palle. È solo che le hanno un po’ più in alto, tutto qui. (Joan Jett)
- Le brave ragazze vanno in paradiso. Le cattive ragazze vanno dappertutto. (Mae West)
- Le donne devono fare qualunque cosa due volte meglio degli uomini per essere giudicate brave la metà. Per fortuna non è difficile. (Charlotte Whitton)
- Se vuoi che qualcosa venga detto, chiedi a un uomo. Se vuoi che qualcosa venga fatto, chiedi a una donna. (Margaret Thatcher)
- Sono tosta, ambiziosa e so esattamente cosa voglio. Se questo mi rende una stronza, mi va bene. (Madonna)
- La donna è come una bustina di tè, non si può dire quanto è forte fino a che non la si mette nell’acqua bollente. (Eleanor Roosevelt)
- Quando faccio la brava, sto bene, ma quando faccio la cattiva, sto meglio. (Mae West)
- Sulla scena facevo tutto quello che faceva Fred Astaire, e per di più lo facevo all’indietro e sui tacchi alti. (Ginger Rogers)
- Sono una donna fenomenale. Sono una donna fenomenale: ecco cosa sono. (Maya Angelou)
- Se le donne sono frivole è perché sono intelligenti a oltranza”. (Alda Merini)
- Quando si scrive delle donne, bisogna intingere la penna nell’arcobaleno e asciugare la pagina con la polvere delle ali delle farfalle”. (Denis Diderot)
- Gli uomini sono donne che non ce l’hanno fatta. (Groucho Marx)
- Dietro ogni uomo di successo, c’è una donna che non capisce perché. (Maryon Pearson)
- Un uomo può indossare ciò che vuole. Resterà sempre un accessorio della donna. (Coco Chanel)
- Se gli uomini fossero belli e intelligenti, si chiamerebbero donne. (Audrey Hepburn)
Festa della donna 2025, le frasi più belle per una persona speciale
- Non sono riuscita, a nessun età, ad accontentarmi di rimanere accanto al fuoco e semplicemente guardare quello che accadeva intorno. La vita va vissuta. La curiosità deve alimentare la vita. Nessuno deve, per qualsiasi motivo, girare le spalle all’esistenza. (Eleanor Roosevelt)
- Mi ci è voluto molto tempo per trovare la mia voce. Ora che ce l’ho, non rimarrò in silenzio. (Madeleine Albright)
- Le donne dicono sempre: ‘Possiamo fare qualsiasi cosa gli uomini possano fare’. Ma sono gli uomini che dovrebbero dire: ‘Possiamo fare tutto ciò che le donne possono fare. (Gloria Steinem)
- La cosa più triste che una donna possa fare è abbattere la sua autostima per colpa di un uomo. (Emma Watson)
- Una donna intelligente ha milioni di nemici: tutti gli uomini stupidi. (Marie Von Ebner Eschenbach)
- Le donne che cercano di essere uguali agli uomini mancano di ambizione. (Marilyn Monroe)
- A tutte le bambine che stanno guardando. Non dubitate mai di essere preziose e potenti e di meritare ogni possibilità e opportunità per perseguire e realizzare i vostri sogni. (Hillary Clinton)
- Gli uomini ignoreranno sempre la loro natura finché non lasceranno le donne libere di realizzare la propria personalità. (Indira Gandhi)
- Ho alzato la voce, non in modo da poter urlare, ma per far sentire quelli senza voce. Non possiamo avere successo quando metà di noi rimangono indietro. (Malala Yousafzai)
- Non si nasce donne: si diventa. (Simone de Beauvoir)
- In tutto il mondo ci sono innumerevoli esempi di donne che si alzano, si mettono alla guida, prendono il destino nelle loro mani, ispirano tutti noi. Ma donne e ragazze sono ancora la maggioranza delle vittime delle guerre. Sono oltre la metà di tutti i rifugiati, e la stragrande maggioranza delle vittime di stupro e altre violenze sessuali e di genere. (Angelina Jolie)
- Una femminista è chiunque riconosce l’uguaglianza e la piena umanità di donne e uomini. (Gloria Steinem)
- A nessuna donna dovrebbe essere detto che non può prendere decisioni sul proprio corpo. Quando i diritti delle donne sono sotto attacco, noi reagiamo. (Kamala Harris)
Festa della donna 2025, le frasi da mandare alle mamme
- Se educhi un uomo, educhi un uomo. Se educhi una donna, educhi una generazione. (Brigham Young)
- Le donne sostengono la metà del cielo. (Mao Zedong)
- Noi non veniamo dalle stelle o dai fiori, ma dal latte materno. Siamo sopravvissuti per l’umana compassione e per le cure di nostra madre. Questa è la nostra principale natura. (William Shakespeare)
- Una buona madre vale cento maestri. (Victor Hugo)
- La felicità di una madre è come un faro che illumina il futuro, ma si riflette anche sul passato e lo avvolge nella dolcezza dei ricordi. (Honorè de Balzac)
- La madre è un bene troppo grande ed è necessaria talvolta la lontananza, per apprezzarne tutta la grandezza. (Francesco Olgiati,”Schemi di conferenze”)
- La mano che fa dondolare la culla è la mano che regge il mondo. (William Ross Wallace, “What Rules The World”)
- Le verità che contano, i grandi principi, alla fine, restano sempre due o tre. Sono quelli che ti ha insegnato tua madre da bambino. (Enzo Biagi)
- Soltanto una madre sa che cosa vuol dire amare ed essere felice. (Adalbert von Chamisso,Gedichte)
- Ogni parola che scrivo è soltanto un altro modo per dire il tuo nome. Anche se scrivo cielo, terra, musica, dolore, io sto scrivendo sempre e soltanto mamma. (T. Scarpa, “Stabat mater”)
- La parola più bella sulle labbra del genere umano è “Madre”, e la più bella invocazione è “Madre mia”. È la fonte dell’amore, della misericordia, della comprensione, del perdono. Ogni cosa in natura parla della madre. (Kahlil Gibran)
- Ma si sa che le donne hanno sempre ragione, d’altronde lo dice l’italiano: “La ragione” è femmina, “Il torto” è maschio. (Geppi Cucciari)
Festa della donna 2025, le frasi da mandare alle moglie
- Le donne: non le vedi mai sedersi su una panchina con l’avviso “Verniciata di fresco”. Hanno occhi dappertutto. (James Joyce)
- Credo che le donne reggano il mondo e non credo ci sia un uomo che ha mai fatto qualcosa senza che una donna glielo abbia concesso o lo abbia incoraggiato a farlo. (Bob Dylan)
- Non chiedere mai a una donna come fa ad essere così forte. Forte non ci si nasce, lo si diventa. Non chiederle mai perché indossa ancora corazze con un uomo: forse ha combattuto troppo! Non scavare dentro ai suoi ricordi. Tienila stretta tra le braccia, e ascolta i suoi silenzi. (Gustav Klimt)
- Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti. (James Cameron)
- Ciò che Dio non può fare, una donna a volte lo può fare. (Daniel Pennac)
- Ah! La forza delle donne deriva da qualcosa che la psicologia non può spiegare. Gli uomini possono essere analizzati, le donne… solo adorate. (Oscar Wilde)
- Che cosa sarebbe l’umanità senza la donna? – Sarebbe scarsa, signore… terribilmente scarsa. (Mark Twain)
- Le donne sono una vite su cui gira tutto. (Lev Tolstoj)
- Senza il sorriso delle donne, il mondo sarebbe eternamente buio. (Fabrizio Caramagna)
- Quale autore al mondo potrà insegnarvi la bellezza come uno sguardo di donna?. (William Shakespeare)
- Le sette età di una donna sono: neonata, bambina, signorina, giovane donna, giovane donna, giovane donna e giovane donna. (Herbert V. Prochnow)
- La donna è stata bloccata per secoli. Quando ha accesso alla cultura è come un’affamata. E il cibo è molto più utile a chi è affamato rispetto a chi è già saturo. (Rita Levi Montalcini)
- Per tutte le violenze consumate su di lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le sue ali che avete tarpato, per tutto questo: in piedi, signori, davanti ad una Donna! (William Shakespeare)
- La donna è la rovina dell’uomo ma resta il fatto che l’uomo senza la donna è rovinato. (Marilyn Monroe)