La comunità forense campana, in particolare quella di Santa Maria Capua Vetere e Napoli Nord, è in lutto per l’improvvisa scomparsa dell’avvocato Paolo Trofino, noto penalista aversano, spentosi all’età di 75 anni. La notizia della sua morte ha suscitato profonda commozione tra colleghi, istituzioni legali e ambienti giudiziari, dove l’avvocato era stimato per la sua professionalità e il suo impegno.
Caserta, è morto il noto avvocato Paolo Trofino
La Camera Penale di Santa Maria Capua Vetere, di cui Trofino era stato presidente in passato, ha espresso il proprio cordoglio, così come la Camera Penale di Napoli Nord, dove aveva ricoperto lo stesso ruolo. Entrambe le istituzioni hanno sottolineato il valore umano e professionale che l’avvocato Trofino ha rappresentato per la categoria forense.
Nel corso della sua lunga carriera, Trofino ha seguito numerosi processi di rilievo nazionale, distinguendosi come difensore in procedimenti complessi e mediaticamente esposti. Tra le sue esperienze professionali si annoverano la partecipazione al processo Spartacus contro il clan dei Casalesi, la difesa dei vertici della Juventus e il ruolo di storico difensore di Raffaele Cutolo, fondatore della Nuova Camorra Organizzata.