Tv e Spettacoli

Mark Hamill pensava di essere solo l’assistente di Harrison Ford

mark hamill assistente ford
mark hamill assistente ford
mark hamill assistente ford

Mark Hamill, l’iconico attore che ha dato vita a Luke Skywalker nella saga di Star Wars, ha rivelato di aver pensato di essere solo l’assistente di Harrison Ford. Quando venne scritturato per Star Wars – Episodio IV: Una Nuova Speranza nel 1977, Hamill era un esordiente.  Non riusciva a credere di avere il ruolo principale. Vediamo nel dettaglio cosa è successo.

Mark Hamill pensava di essere solo l’assistente di Harrison Ford

In un’intervista del 2020 con Frank Oz,  Hamill ha spiegato di aver pensato che il suo compito fosse quello di “assistente fastidioso” del vero protagonista.  La convinzione di Hamill era così forte che, quando ricevette il copione completo e vide il nome Luke Skywalker, pensò che si trattasse del personaggio di Ford.

Non avendo ben chiaro il suo ruolo, chiese al suo agente quale fosse effettivamente il suo compito. Cosi ha scoperto con sorpresa che avrebbe interpretato il figlio di Darth Vader.

La confusione di Hamill era comprensibile. Ford, già noto per il suo carisma, sembrava perfetto per il ruolo di protagonista, mentre Hamill si sentiva come un novellino nel mondo del cinema. Tuttavia, quando lesse la descrizione del personaggio di Luke, si rese conto che Ford era troppo vecchio per interpretare un adolescente. Alla fine, Lucas assegnò a Ford il ruolo di Han Solo, un contrabbandiere affascinante e audace, mentre Hamill assunse il ruolo che lo avrebbe reso famoso in tutto il mondo.

Durante l’intervista, Hamill ha anche condiviso la sua reazione alla sceneggiatura finale di Una Nuova Speranza. La lettura del copione fu un’esperienza sbalorditiva per lui. Nonostante non avesse ancora visto gli effetti speciali o ascoltato la famosa colonna sonora di John Williams, la storia lo colpì profondamente. “Non potevo credere ai miei occhi, mi è venuta la pelle d’oca“, ha raccontato, esprimendo quanto fosse entusiasta di far parte di un progetto così innovativo.

Hamill ha ammesso di avere una percezione distorta della trama durante le audizioni, in cui recitò una scena senza Obi-Wan e Chewbacca, facendogli sembrare il film una parodia del genere fantascientifico. Inoltre, ha rivelato di aver avuto un’altra idea sbagliata: era convinto che Boba Fett fosse la madre di Luke Skywalker. Queste rivelazioni mostrano quanto fosse incredibile l’esperienza di Hamill all’inizio della sua carriera, in un franchise che avrebbe segnato la storia del cinema.

 

 

 

film e serie tv

Ultime notizie