Stasera in TV

Stasera in tv: Pretty Woman su Rai 1

Stasera in tv il film Pretty Woman alle ore 21.25 su Rai 1. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 1990, diretto da Garry Marshall ed interpretato da Richard Gere e Julia Roberts. La pellicola è considerata da molti critici come uno dei più grandi successi del proprio genere.


I film di stasera in tv

Pretty Woman, stasera in tv: la trama

Il film vede protagonista l’affascinante Edward Lewis (Richard Gere), un affarista senza scrupoli e di grande successo, specialista nell’acquistare grosse società in dissesto, che poi rivende, dopo averle smembrate con forte guadagno. Trovandosi a Hollywood per concludere uno di questi affari, per avere indicazioni di una strada di Beverly Hills accetta di far salire sulla sua automobile una simpatica prostituta, Vivian Ward (Julia Roberts).
Edward, che è rimasto colpito dalla originale personalità e dalla bellezza della ragazza, la ingaggia per tutta la settimana che egli deve trascorrere a Hollywood, offrendole molto denaro.

Lewis, troppo preso dagli affari, non ha mai tempo per i sentimenti, perciò ora è in crisi, perché, separato già da tempo dalla moglie, ha appena rotto i rapporti con l’amante. Quando il suo avvocato e amico Philip (Jason Alexander), che collabora con lui per l’affare in corso, gli consiglia di condurre con sé una ragazza alla cena d’affari con l’anziano magnate James Morse (Ralph Bellamy), capo della grossa compagnia marittima che Lewis vuole acquistare, Edward invita Vivian ad accompagnarlo, dandole molti soldi per comprarsi gli abiti adatti.
Vestita coi suoi indumenti volgari e impacciata, Vivian si trova a disagio in un negozio di lusso, da dove viene cacciata, ma per fortuna l’aiuta con simpatia il direttore dell’albergo, Thompson (Hector Elizondo), che non solo la manda nella sartoria di una sua amica, ma le insegna anche come comportarsi a tavola. E la cena ha successo, anche se Morse non vorrebbe dividere la sua società e alla fine sarà esaudito. Intanto Edward e Vivian scoprono di star molto bene insieme, il loro rapporto si arricchisce e presto i due si amano…

Curiosità sul film Pretty Woman

  • Con un budget di circa 14 milioni di dollari, la pellicola fu un enorme successo al botteghino.
  • Pretty Woman divenne così il quarto film di maggior incasso del 1990 negli Stati Uniti e il terzo maggior incasso in tutto il mondo.
  • In Italia, nella stagione 1990/91, si classificò secondo al box-office dietro Balla coi lupi di Kevin Costner.
  • Fra le musiche che compaiono nel film vi sono anche estratti dall’opera La Traviata di Giuseppe Verdi, mentre il pezzo per pianoforte che suona Richard Gere nella hall dell’hotel è stato composto e interpretato dall’attore stesso.
  • Il regista e i due protagonisti del film lavoreranno in seguito anche per Se scappi, ti sposo, uscito nel 1999.
  • La ricerca degli attori per Pretty Woman fu un processo piuttosto lungo.
  • Il regista Garry Marshall, scomparso nel luglio 2016, aveva inizialmente preso in considerazione Christopher Reeve, Daniel Day-Lewis, Denzel Washington e Al Pacino per interpretare il miliardario Edward Lewis.
  • Anche per la parte di Vivian ci furono varie considerazioni: inizialmente il regista offrì la parte a Karen Allen, Meg Ryan, Michelle Pfeiffer, Molly Ringwald, Daryl Hannah, Jennifer Jason Leigh e persino Valeria Golino.
  • Quando tutte le attrici rifiutarono il ruolo, Marshall decise di affidare la parte alla allora poco conosciuta Julia Roberts, che proprio con questo film si affermò come una delle migliori attrici del momento
  • Julia Roberts vinse un Golden Globe come Miglior attrice.

Il cast

  • Cast: Richard Gere, Julia Roberts, Ralph Bellamy, Jason Alexander, Laura San Giacomo, Hector Elizondo, Alex Hyde-White, Amy Yasbeck.

Trailer

Ecco il trailer di Pretty Woman

stasera in tv

Ultime notizie