Stasera in tv il film Conan il barbaro con Schwarzenegger alle ore 23.50 su Nove. Ecco la trama, il trailer, il cast e le curiosità del film. Film del 1982, diretto da John Milius. È ispirato al personaggio dei racconti fantasy Conan il barbaro, ideato da Robert Ervin Howard sulle pagine di Weird Tales nel 1932. Nel 1984 è stato realizzato un sequel stand-alone Conan il distruttore.
Conan il barbaro con Schwarzenegger, stasera in tv: la trama
Ambientata nella fantomatica Era Hyboriana, la storia racconta di Conan (Arnold Schwarzenegger). Lui è figlio di un fabbro di una tribù del nord Europa, dove si tramanda l’arte della lavorazione dell’acciaio per forgiare spade invincibili. Un’incursione di predoni, con a capo lo spietato Domma (James Earl Jones), attaccano a sorpresa il villaggio, distruggendolo e sterminando tutti gli abitanti, ad eccezione di alcuni bambini che vengono catturati e ridotti in schiavitù. Fra loro c’è Conan, che viene costretto ai lavori forzati per anni, presso la ruota del dolore, che lo porta a sviluppare un’incredibile forza fisica.
Solo lui sopravvive alla crudeltà di quella prigionia, crescendo con il solo desiderio di vendicare i suoi genitori. Un giorno arriva un uomo, Ivanhir, che compra Conan per farlo diventare un lottatore. Grazie alla sua potenza e ai consigli del suo padrone, diventa imbattibile. La sua condizione di schiavo finisce una notte, quando Ivanhir, ubriaco, decide di concedergli la libertà. Conan inizia quindi a dedicarsi allo scopo della sua vita, ma il debole ricordo dello stemma con un serpente a due teste è l’unico indizio che lo guida verso gli assassini dei genitori. Nel frattempo stringe amicizia con Subotai (Gerry Lopez), un esperto arciere, e Valeria (Sandahl Bergman), una ladra. Catturati da re Osric, ai tre viene proposta una missione: trovare la figlia, scappata per unirsi alla Setta di Doom, promettendo ai prigionieri enormi ricchezze in caso di successo. Per Conan si prospetta l’occasione di consumare la sua vendetta.
Curiosità sul film Conan il barbaro con Schwarzenegger
- Il film è ispirato al personaggio dei racconti fantasy Conan il barbaro, ideato da Robert Ervin Howard sulle pagine di Weird Tales nel 1932.
- Nel 1984 è stato realizzato un sequel intitolato Conan il distruttore, che si differenzia dal primo per il cast, ad eccezione del protagonista Arnold Schwarzenegger.
- Nel 2011 è uscito un reboot intitolato Conan the Barbarian con Jason Momoa, che, però, è stato stroncato sia dalla critica che in termini d’incasso.
- Del film è stato prodotto un adattamento a fumetti, dalla trama lievemente ridotta e modificata e pubblicata dalla Marvel Comics nel 1982.
- Una delle spade usate da Ron Perlman è stata impiegata anche nella sequenza delle crociate nel film L’ultimo dei templari.
- Il film ha contribuito a fondare il genere conosciuto come sword and sorcery, ovvero spada e stregoneria, anticipando di vent’anni il lavoro del maestro del fantasy J.R.R. Tolkien.
Il cast
- Cast: Arnold Schwarzenegger, Max Von Sydow, James Earl Jones, Sandahl Bergman
Trailer
Ecco il trailer di Conan il barbaro